Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.12 Mb
Recensito da

Archivi e database

Microsoft Pro Photo Tools

Utility gratuita per modificare le informazioni nelle fotografie, con dati GPS e molto...

Le fotografie nascondono tante informazioni, dati automatici relativi allo scatto (EXIF) ma anche tante note che si possono aggiungere per gestire e godersi al meglio un buon archivio digitale.

Microsoft distribuisce gratuitamente una comoda utility, che necessita di.NET 3.0 e quindi di sistemi recenti ed aggiornati, per modificare manualmente o semi automaticamente attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva, tutti i dati necessari per la catalogazione, con tanto di dati GPS relativi al posto in cui è stata scattata la fotografia.

Se la macchina fotografica non li aggiunge in automatico (qualcuna lo fa!) il programma consente di inserirli da una periferica GPS, manualmente, ma anche utilizzando dati "trackroute" salvati dal GPS.

Ma il modo più divertente e comodo rimane senz'altro quello di trascinare l'immagine sulla mappa, aggiungendo in pratica i dati GPS con un semplice drag-n-drop della miniatura della foto sulla località geografica, la via, il posto reale nel quale è stata scattata.

Tutti i metadata liberamente modificabili si andranno a nascondere di nuovo nel file della fotografia, pronti per essere letti ed utilizzati anche in altre applicazioni e per altri scopi, non solo d'archivio.

Programmi simili:
Dati EXIF!