Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
913 Kb
Recensito da
Pubblicato il
21 marzo 2006

Tutti

Microsoft SyncToy

Strumento di sincronia file per Windows XP, più ricco di quello di sistema

Non è il primo, non sarà l'ultimo nè probabilmente il migliore, ma ecco un altro strumento per la sincronizzazione (e non solo) delle cartelle (e file) in Windows. Anzi... solo per Windows XP (SP2). Anzi... solo per chi ha Windows XP originale! Sì, perché SyncToy è uno di quei tool opzionali che per essere scaricati dal sito della casa madre, come ormai accade da tempo, richiedono la verifica del software originale (WGA).
Che altro ancora? Beh, naturalmente anche il framework.NET versione 1.1 e requisiti di sistema di tutto rispetto.

Sincronia file , dunque? Questa utility si propone di essere più semplice dello strumento fornito già a corredo del sistema a cui vuole aggiungere quel "qualcosa in più".

L'utente del programma imposta come "unità di lavoro" delle coppie di cartelle (anche con percorsi UNC ) che vengono studiate dal programma in modalità "da sinistra verso destra": l'utente può configurare il modo con cui debbano venire analizzate per le azioni successive.

Tutto questo avviene in un'interfaccia grafica un po' più ricca e colorata dell'abituale "sincronia file", che offre anche poche ma utili opzioni per definire con maggior precisione l'oggetto del lavoro.

Le modalità d'analisi ed azione che permettono di effettuare copie, cancellazioni o ri-denominazioni sono cinque: Synchronize, Echo, Subscribe, Contribute, Combine. Cosa ciascuna significa si scopre nel piccolo help in linea del quale è dotato il programma, nonché nei tooltip (le indicazioni che appaiono quando si sposta il puntatore del mouse su alcune zone dell'interfaccia).

Nel caso vi siano oggetti che non richiedono aggiornamento ed azione, questi vengono ignorati, rendendo così più veloci tutti gli aggiornamenti successivi alla prima copia.
Il programma si ripromette di avvertire qualora certe operazioni programmate siano destinate a impegnare risorse per un tempo molto lungo.

Le informazioni sulle coppie date e le modalità di analisi vengono naturalmente salvate per utilizzi successivi.

Una delle caratteristiche più interessanti di SyncToy è l'anteprima (preview) che consente di "vedere" esattamente cosa avverrà, quali cartelle e file riguarderà e via dicendo: tutto utile a capire se le impostazioni che si sono scelte sono corrette, o a farsi un'idea della mole di lavoro che il nostro piccolo amico sta per sobbarcarsi.

Il programma è per ora disponibile solo in inglese. ( GF )