Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
2.02 Mb
Recensito da

Utility

Mini Radio Player

Oltre 8000 stazioni radio online, tutte disponibili in Start Screen. Gratuito, per...

Ascoltare la radio offre sempre una bella sensazione, soprattutto se si ascolta la propria musica preferita. L'evoluzione della radio sono Internet e lo streaming, per questo spesso è possibile divertirsi con il genere musicale che più aggrada senza doversi per forza fermare alle sole radio locali o nazionali, ma potendo anche carpire le note provenienti da stazioni emittenti di tutto il globo terrestre. Invece di cercare su Internet i differenti servizi di streaming, si potrebbe pensare di avere a portata di clic buona parte delle stazioni radio mondiali. Chi ha Windows 8 potrebbe essere agevolato, trovandosi ad avere oltre 8000 stazio radio online tutte disponibili nella propria Start Screen. Come? Con Mini Radio Player.

Questo applicativo per Windows 8 offre un'interfaccia Modern UI per permettere all'utente di decidere la nazione al mondo di cui vuole ascoltare le stazioni radio. Una volta selezionato il paese di interesse, si può scegliere l'emittente in base al nome o al genere indicato.

Per installare Mini Radio Player, non bisogna fare molto. Cliccare sul link indicato nella scheda del programma e dalla finestra del browser fare clic su Visualizza in Windows Store .
Attendere che venga aperto l'appstore di Windows e dalla schermata che compare, cliccare sul pulsante Installa .



Al termine dell'installazione, Windows avviserà con un pop-up della disponibilità del nuovo applicativo e questo sarà raggiungibile nella Start Screen.



Un clic sulla mattonella corrispondente permette di avviare l'app. In prima battuta verranno mostrate tutte le stazioni radio disponibili in Italia. Scorrendo in orizzontale è possibile anche accedere ad alcune stazioni radio di tutte le regioni del Belpaese.





Cliccando sulla freccia Indietro accanto alla dicitura Italia , si va nella schermata dei paesi del mondo, da cui scegliere la nazione che si preferisce per ascoltare alcune delle stazioni disponibili.







Lo stesso risultato si ottiene cliccando sull'icona del mappamondo in alto. Inoltre, le stazioni radio preferite possono anche essere salvate nel proprio profilo cliccando sull'icona a forma di stella in alto, ma solo dopo aver registrato, gratuitamente, un account utente. Inoltre, se si conosce una determinata stazione radio e la si vuole cercare, è sufficiente cliccare sull'icona a forma di lente di ingrandimento per avviare la ricerca direttamente dalla Charme di Windows 8.

Dalle prove effettuate, l'app si è comportata molto bene, consentendoci di ascoltare molte radio nazionali e regionali italiane e molte radio straniere, fra cui alcune africane, statunitensi e giapponesi. Le stazioni radio disponibili di cui non è partito lo streaming sono state pochissime, offrendo così un'impressione positiva sul funzionamento generale dell'app.