Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
388 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Minimem

Ottimizzatore automatico della memoria per ogni singola applicazione a scelta

La memoria umana si perde con gli anni e quella del computer si perde nelle applicazioni che la occupano spesso senza motivo o per colpa di una gestione della memoria non proprio eccelsa.

Minimem è una piccola utility che nacque per contenere la fame di memoria di Firefox , ma che ora può essere usato per monitorare e ridurre la memoria utilizzata da qualsiasi applicazione attiva, configurabile con pochi clic dall'icona a fianco all'orologio di sistema.

A differenza di applicazioni analoghe, link in fondo alla scheda, Minimem si preoccupa di liberare la RAM lasciata occupata da singole applicazioni ad intervalli regolari personalizzabili, riuscendo in molti casi ad arginare qualche spreco in maniera considerevole.

Non solo i browser, e non solo Firefox, occupano memoria in particolari occasioni e la lasciano occupata inutilmente, ma anche i programmi ed accessori che vengono lanciati all'avvio del sistema possono essere facilmente "gestiti" e messi a dieta da Minimem con pochi clic.

Il programma è gratuito e non ha bisogno di installazione, può quindi essere trasportato, lanciato e scambiato da chiavette USB e altri dispositivi portatili. Paradossalmente ha bisogno di.NET 3.0 per funzionare, ma se il risparmio di memoria supera il consumo... il gioco vale la candela.

Programmi simili:
Liberare RAM