Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
793 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Mmm

Gestire e semplificare il menu contestuale di Windows Xp

Come far gongolare i menu contestuali di Windows? Lavandoli con Mmm, una piccola utility in grado di gestire, ripulire, sistemare e togliere lo sporco accumulato in mesi di installazioni di piccole utility, add-on di sistema, programmi di compressione... per non parlare dei programmi da ufficio, di grafica o di qualsiasi genere che si permettono di infilare in quel povero piccolo sperduto menu (che compare premendo il tasto destro del mouse) qualsiasi cosa e tanti, a volte troppi, sottomenu!

Certo, rimuovendo le applicazioni che infilano delle voci aggiuntive si risolverebbe il problema, o smanettando nelle opzioni di tutti i singoli programmi accessibili anche tramite il menu contestuale ma con Mmm le operazioni sono semplici e a portata di clic e "spostando" o nascondendo le voci meno usate sarà comunque possibile ripristinarle in seguito.

In pratica il piccolo menu di Mmm si sostituisce al menu contestuale di Windows, aggiungendo una piccola nota di colore (una striscia verde a sinistra) con un piccolo bottoncino che consente di accedere alle opzioni. La versione base del programma permette di nascondere qualsiasi voce, o di spostarla in un sottomenu chiamato "rarely used" (usati raramente), che può quindi diventare il rifugio di tutte le voci di troppo, usate poco.

Purtroppo il programmino funziona solo su Windows XP, ma la precedente versione del programma, che si chiama ContextMenuControlFreak, è ancora disponibile sullo stesso sito in prova gratuita per un mese.

Chi vuole pagare Mmm può farlo, aggiudicandosi la versione Plus, con qualche funzione in più dedicata a chi vuole una completa padronanza sulle modifiche del menu contestuale, per chi proprio non riesce a vivere senza quel clic destro.