Licenza
freemium
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
189 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 novembre 2016

Svago

MMX Hill Climb - Off-Road Racing

Pazze gare per iOS, arrampicandosi con vari veicoli su percorsi di ogni tipo

MMX Hill Climb è uno di quei giochi tanto semplici quanto ben fatti che saranno in grado di conquistare la vostra attenzione per lunghe sessioni di gioco. Disponibile sia per iPhone che per iPad (dotati di iOS 8 o successivi) MMX Hill Climb è disponibile anche per Apple TV, dove forse l'esperienza di gioco è più godibile.

Dicevamo che si tratta di un gioco semplice ma ben fatto, ed ora andiamo ad esaminare questi due aspetti. Il gioco è semplice in quanto prevede l'utilizzo di due soli comandi, acceleratore e freno, che dovremo gestire nel migliore dei modi per percorrere vari scenari scalando colline, superando ostacoli, attraversando ponti, raccogliendo monete per potenziare la nostra auto, e gareggiando contro avversari virtuali per conquistare punteggi migliori ed ulteriori monete. È necessario un perfetto dosaggio di acceleratore e freno, per affrontare salti ed ostacoli nel migliore dei modi e atterrare sempre nella giusta posizione, altrimenti il nostro veicolo esploderà in un modo molto appariscente.





Le monete conquistate consentono di potenziare il veicolo scelto (attenzione: ogni veicolo ha le sue monete specifiche) e si può scegliere di aumentare la velocità massima, l'aderenza, la stabilità (per evitare continue impennate che rendono difficoltoso il controllo, e l'inclinazione: mentre siamo in volo possiamo infatti operare su acceleratore e freno per regolare l'inclinazione del veicolo ed effettuare un atterraggio perfetto.





Il gioco è ben fatto sotto vari aspetti: prima di tutto a livello grafico (molto curato, pur nella sua semplicità), ma ancora di più nella formula di gioco: il potenziamento dei veicoli consente di ottenere risultati sempre migliori, sbloccando poco per volte nuovi percorsi e nuovi veicoli. Ci sono ben 11 veicoli, tutti ben caratterizzati, con comportamenti diversi che si adattano più o meno bene ai tre possibili scenari (città, deserto, neve): il Tir o il Tank offrono grande stabilità sui percorsi innevati, oltre ad avere un buona resistenza al vento e la possibilità di abbattere facilmente i ponti verticali per poterli attraversare; non sono però molto adatti ove occorre molta velocità o agilità per effettuare lunghi salti...

Lo sblocco dei vari veicoli consente di accedere poi ai vari percorsi, visto che le richieste per sbloccare alcuni di questi sono legate proprio al raggiungimento di determinati traguardi con veicoli specifici (per esempio: "Completa Neve 2 in meno di x secondi utilizzando Tir, per sbloccare Città Pro"). I veicoli sono 11, ma una volta potenziati al massimo, si possono sbloccare versioni sempre più potenti dei veicoli stessi. Gli scenari di gara sono tre, ma ognuno di loro offre più percorsi, tappe normali, maratone, percorsi "pro", e altro ancora...





Complessivamente, se volete completare il gioco, dovrete stare attaccati a MMX Hill Climb per molte ore, anche se per i più pigri è ovviamente possibile sfruttare la formula freemium per comprare monete e sbloccare piste o veicoli senza alcuno sforzo (anche se in questo modo si perde il gusto della sfida). All'inizio il gioco può sembrare un po' ostico, ma non appena conquisterete un po' di monete sufficienti per potenziare il primo veicolo, e completare i primi schermi, verrete sempre più invogliati a giocare.






Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo