Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
4.3 Mb
Recensito da
Pubblicato il
17 settembre 2008

Utility

Mobile Web Server

File server per Symbian gratuito e semplice da usare

Mobile Web Server è un interessantissimo programma, disponibile esclusivamente per smartphone Symbian, in grado di rendere il proprio cellulare un vero e proprio server accessibile da qualsiasi browser web e, quindi, da qualsiasi computer.

Questa innovativa applicazione si distacca da molti dei programmi fin qui distribuiti con scopi analoghi perché, oltre alle più comuni funzioni di accesso alla memoria del cellulare da remoto, come la possibilità di visualizzare i contatti telefonici o le foto (comodo nel caso si volesse accedere ai contenuti del proprio smartphone senza dover installare driver e cavi per ogni computer dove lo si usi), introduce un nuovo concetto di web server, più orientato verso il social .

Il cellulare non è più un device remoto finalizzato al solo sfruttamento personale dei contenuti, ma si presta ad una condivisione di tutto ciò che si desidera anche con i propri amici/conoscenti. Non solo, è possibile instaurare un vero e proprio dialogo tra il possessore dello smartphone e colui che accede al server da web, con l'implementazione di una funzione di messaggistica immediata ed una pagina personale stile blog dove è possibile lasciare commenti da leggere anche in seguito. Oltre alle funzioni già citate, poi, tra le più innovative quella che consente di effettuare degli scatti "live" dalla fotocamera del cellulare, per poter osservare dal browser quello che accade al di là dell'obiettivo.

Lo sfruttamento di tutti questi contenuti risulta molto facile, e arricchito da una veste grafica gradevole e comprensibilissima. Non mancano nemmeno un'utile sezione dedicata alla visione della quantità di dati scambiati con la rete e la lista degli accessi e delle operazioni effettuate da remoto da parte degli utenti che si sono collegati al cellulare.

Per utilizzare Mobile Web Server è necessario effettuare una registrazione, facile e in pochi passi, dopo la quale si può utilizzare il programma quanto e come si vuole.

Programmi simili:
<a href="/?s=file+server&t=5&o=1
">File server e dintorni, per PC e non solo