Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
12.64 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Moon Secure Antivirus

Antivirus gratuito open source GPL che si basa su Clam ma non solo, protezione in...

Moon Secure Antivirus "ambisce a diventare il miglior antivirus per Windows sotto licenza GPL". Un proposito alto e nobile per un programma giunto alla versione 1.0 pronta per il download e l'utilizzo.

Aggiornamento automatico, protezione permanente, analisi di file e cartelle a scelta, o dell'intero sistema, ricerca di rootkit (oltre a virus, trojans e spyware) e, soprattutto, il database di ClamAV come riferimento (ma non solo) per rintracciare infezioni di vario tipo.

Minimale e non invasivo nell'aspetto e nell'uso Moon Secure AV se ne sta buonino nel System Tray a fianco all'orologio di sistema. Dal menu contestuale consente di scandagliare singoli file o cartelle ed anche periferiche esterne come hard disk o chiavette USB. Durante la prova ha passato senza problemi il test eicar , rintracciando e disinfettando il file "incriminato" e rinominando il file, come si può leggere nel comodo Log che MoonSecure compila, salva e stampa.

+eicar_com.zip FOUND:[Eicar-Test-Signature]
->disinfect F:Freeware-Sharewareeicar_com.zip
F:Freeware-Sharewareeicar_com.zip FOUND:[Eicar-Test-Signature]
->1:RENAMED::F:Freeware-Sharewareeicar_com.0ip


Essendo un programma giovane non ha ancora l'onore di essere stato inserito nelle tante pagine di comparazione dei livelli di sicurezza dei vari antivirus ma visto che utilizza anche il database di ClamAV non sarebbe completamente sbagliato ritenerlo capace dello stesso livello di protezione, almeno fino a quando non si espanderà verso altri lidi e database.

In futuro, infatti, il programma dovrebbe finire per utilizzare anche altri motori e ricerche anti-malware, ed è bene tenerlo aggiornato e controllare di tanto in tanto il progetto su SourceForge o sul sito dedicato.

Da sola, a detta di molti, la protezione e l'archivio di ClamAV non è proprio il massimo della sicurezza e completezza, ed in questi casi un "buco" o un mancato riconoscimento (o un mancato aggiornamento rapido del database dei malware) si può tradurre in gravi danni al sistema.

Chi si accontenta di ClamAV può invece godersi Moon Secure e dormire sonni tranquilli. Quel che aggiunge al vecchio e "classico" ClamWin, è il controllo in tempo reale, la protezione sempre attiva e, insomma, non solo a richiesta. Una differenza non da poco che consente a questo piccolo grande software open source di competere finalmente con i grandi software commerciali per la sicurezza.

NB: sebbene nelle note di pubblicazione fornite dai creatori del programma viene più volte citato un "firewall" esistente in Moon Secure AV... non ve n'è traccia nelle poche opzioni e funzioni presenti.

Programmi simili:
CLAM Antivirus e ClamWin
Antivirus su PI Download