Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
794 Kb
Recensito da

Accessori

Mozilla Calendar

Calendario appuntamenti e ricorrenze OpenSource ed in italiano. Versione Plugin per...

Decisi a sostituire il colosso Outlook/Internet Explorer, quelli di Mozilla da molti anni lavorano intorno al progetto di un "calendario" per segnare appuntamenti, eventi e tenere d'occhio attività e lavori.
Il primo punto a favore per Mozilla Calendar consiste nel fatto di essere multipiattaforma, e quindi funzionare senza tante storie su Windows come su Linux o OsX, ma il suo limite è costituito dal fatto di essere "soltanto" un plugin aggiuntivo per la Suite Mozilla o per uno dei suoi due figli e parenti, Thunderbird, Firefox e Netscape 7.

Per questo motivo il Calendario esiste anche in nella versione "stand alone" chiamata Sunbird, che può insomma funzionare a prescindere dalla presenza o meno di un programma che lo ospiti come plug-in.

Caratteristiche e potenzialità sono quindi le stesse di Sunbird, e tenere d'occhio festività, impegni, attività, compleanni e tanto altro ancora è molto semplice ed intuitivo. Ricorrenze ripetute possono essere configurate con tante opzioni (ad esempio è possibile mettere un allarme ogni prima domenica del mese, o tutti gli anni il 30 dicembre etc etc)

Le festività italiane, dal primo maggio all'Immacolata Concezione, sono disponibili nel file "ItalianHolidays.ics" nella pagina di download di Sunbird.

Il programma utilizza lo standard iCal per memorizzare i propri dati e questo lo rende compatibile con tutti gli altri programmi conformi, Apple iCal in testa ovviamente!
Può anche scambiare dati in maniera un po più complessa con Outlook, dato che quest'utilizza un proprio formato proprietario.

La versione italiana è raggiungibile cliccando sul titolo della scheda, mentre invece cliccando su "+Download" si può accedere alla pagina del progetto (in inglese). Il Calendario può essere installato direttamente, oppure si può scaricare il file ".xpi" e procedere all'installazione in un secondo momento.