Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 settembre 2011

Utility

MP3 Skype Recorder

Chi ha detto che verba volant e scripta manent? Un software gratuito, per Windows...

Chi usa molto Skype per conversare con amici, parenti e colleghi, a posteriori, potrebbe desiderare una registrazione di quanto è stato detto durante il colloquio, in modo da poterlo riascoltare. Tutto ciò servirebbe soprattutto qualora vi siano istruzioni particolari da seguire, che potrebbero cadere facilmente nell'oblio della dimenticanza. La chat ha un suo registro consultabile nel tempo, mentre le telefonate che avvengono fra utenti Skype o verso telefoni tradizionali non possono essere regristrati.
Almeno fino ad ora. Infatti, con MP3 Skype Recorder, il problema è risolto in modo definitivo.

Il programma rimane residente nel systray e si avvia in automatico non appena parte una conversazione su Skype o una conferenza. La registrazione poi può essere interrotta in qualsiasi momento, grazie alla comoda e compatta interfaccia, di semplice utilizzo, in quanto offre poche funzionalità su cui poter mettere mano. Le conversazioni vengono salvate in formato MP3, grazie all'uso dell'MP3 encoder LAME.

L'installazione deve avvenire su un sistema operativo che presenta il framework.NET di Microsoft già installato e con Skype già avviato.
Dopo il setup, il software si avvia in automatico e mostra una barra rossa nella parte inferiore della finestra, riportante la dicitura: " Waiting for user authorization to connect to Skype client ".



Nel contempo, in Skype, compare un avvio su sfondo giallo, con la scritta: " MP3 Skype Recorder.exe vuole usare Skype ". Cliccare su Consenti l'accesso .



A questo punto si può intervenire direttamente sull'interfaccia del programma per modificare alcuni parametri. Ad esempio, cliccando sull'icona della cartella a destra è possibile scegliere dove andare a memorizzare gli MP3 delle registrazioni. Se non si vuole avviare il software all'ingresso in Windows, basta togliere il segno di spunta all'opzione Start automatically at Windows startup .



Nelle sezioni Redording mode e Recording BitRate , l'utente può scegliere il tipo di registrazione ( Mono , Stereo , Joint Stereo ) e la qualità di compressione in bitrate (24, 32, 64, 128). Ovviamente, all'aumentare di questi valori, aumenta lo spazio occupato dal file.



Per interrompere la registrazione basta cliccare sul pulsante di Stop , mentre cliccando sul pulsante Rec si riprende la memorizzazione. Cliccando su Play , infine, si apre la cartella dove sono conservati tutti i file MP3, così da poterli riascoltare con il lettore predefinito del PC.



Il software è anche capace di registrare le chiamate simultanee, salvando poi le conversazioni su file differenti.