Licenza
gratuito / Giftware
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.86 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 settembre 2003

Gestione file e computer

Mp3Cat

Catalogatore di dischi e cartelle, made in Italy

Cat nel senso di gatto, come l'icona del programma, ma anche nel senso di catalogare. Mp3Cat mi è stato segnalato dall'autore del programma, l'italianissimo Simone Tellini, ed è uno di quei software che si mettono a fare ordine laddove solitamente c'è disordine, ovvero in quelle cartelle o dischi nei quali vengono ammucchiati spesso senza nessun ritegno decine, centinaia o a volte migliaia di files Mp3. È possibile creare senza limiti categorie e sottocategorie, e ragguppare così i brani musicali, oppure ordinarli per autore, esecutore ed album.

Questi dati vengono letti dagli ID3 contenuti nei file Mp3, che con Mp3Cat possono essere modificati facilmente. Una volta creata una lista di brani preferiti, o più liste, con un clic è possibile usarla come "playlist" di Winamp.
Mp3Cat consente anche di cercare parole chiave tra i dati ID3 nell'intero catalogo. Se poi la canzone trovata piace proprio tanto... con un click si arriva sul sito Amazon.com per comprare l'intero Cd.
Ed a proposito di Cd... va detto che Mp3Cat è un programma gratuito, ma viene definito "GiftWare" ovvero "regaloWare" e l'autore ha persino compilato una lista dei desideri. Chi pensa di usare spesso questo programma, e di ringraziare in qualche modo l'autore, ha solo l'imbarazzo della scelta. Mp3Cat è disponibile in 4 lingue, italiano compreso. !