Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
735 Kb
Recensito da

Audio e video

Mp3Gain

Alzare e abbassare il volume (guadagno) dei file MP3 senza perdere la qualità, uniformando...

Come stabilizzare allo stesso volume un'intera raccolta di musica in formato MP3? Lo chiedono in tanti ed è una esigenza molto sentita in tempi di lettorini portatili sempre più diffusi e onnipresenti, incastonati ormai anche nei tappi del rossetto o nei portarotoli di carta igienica.

Purtroppo a volte ci sono brani che strillano in stile Aretha Franklin ed altri che sibilano in stile Viola Valentino. Soluzione? Mp3Gain!

Pump up the volume! Cantavano i MARRS , e "il basso pompa speriamo che la casa che non si rompa" rappava Jovanotti ! Il volume è importante, ma anche la qualità del suono, e questo strumento consente di "normalizzare" allo stesso volume musica compressa in formato MP3 senza nessuna ri-compressione, mantenendo la stessa qualità dell'originale.

In inglese questo tipo di conversione viene definita "lossless" ovvero "senza perdere niente". Quel che si ottiene qui è il guadagno, inteso nel senso di aumentare la "potenza" della musica basandosi su meri calcoli numerici (a chi volesse entrare nel dedalo audiofilo della differenza tra volume e guadagno consiglio un lungo giro su Google, Wikipedia e siti audiofili!).

Per questo motivo MP3Gain (gain=guadagno, non volume) può abbassare o alzare il volume di 1.5 dB alla volta (e multipli), il tutto comunque in maniera completamente automatizzata. È sufficiente indicare la cartella o il file da pompare, o sgonfiare, cliccando sugli inequivocabili bottoni "Aggiungi File" o "Aggiungi Cartella". Il passo successivo consiste nel far analizzare il materiale musicale scelto cliccando su "Analizza" e quindi su "Normalizza". Tutti i dati relativi ai brani, prima e dopo la cura, vengono mostrate nella piccola interfaccia del programma.

Di default il programma "normalizza" tutto ad un valore di 89.0 dB, ma anche questo valore è modificabile dall'utente e sono tante altre le opzioni che consentono di personalizzare tutte le operazioni di MP3Gain (che può essere usato anche a linea di comando!).

Un esauriente Help in linea, in inglese, entra minuziosamente nei dettagli delle operazioni compiute dal programma. MP3Gain nella versione "ZIP" non ha bisogno di installazione, e viene distribuito insieme al suo codice sorgente visto che è un programma open source.

NB: le modifiche di MP3Gain sui file audio sono reversibili. Proprio a conferma che nessun frammento di musica viene ri-compresso o modificato.

È disponibile anche in italiano spostando il file "Italian.mp3gain.ini" dalla sottocartella "otherlang" nella cartella principale del programma. E così il basso, ma non solo, pompa. E "sarà più meglio sì, più meglio ancora"