Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
53 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 novembre 2007

Multimedia

mp3info

Mostra informazioni tecniche su mp3 e permette di modificare da linea di comando i...

Mp3info fornisce informazioni tecniche su file mp3 e permette di modificare da linea di comando i tag ID3 V1.x. Ah che soddisfazione! Finalmente da linea di comando! Basta con questo selezionare uno per uno i file con un brutto bruttissimo mouse e indicare che si vuol cambiare il campo "autore" in un solo click! No! Da ora è possibile farlo scervellandosi sulla sintassi di mp3info!

Scherzi a parte, non sempre le interfacce interattive fanno tutto quel che si ha bisogno di fare, specie nell'ambito programmi, script e automatismi che alcuni lettori di PI Download potrebbero voler fare.

Mp3info semplicemente permette di mostrare tutti gli attributi tecnici degli mp3 da considerare (permessi caratteri jolly) come nome del file con o senza il percorso, lo spazio occupato, i tag ID3 come titolo del brano, autore, numero traccia e così via... CRC, tipo di layer, mono/stereo ecc, frequenza di campionamento, bitrate, informazioni su frame, durate e così via (vedi screenshot per alcuni esempi).

Alcune di queste informazioni possono richiedere del tempo per essere "estratte" completamente, ma una veloce lettura del manuale (questo, a differenza del programma, disponibile anche in italiano grazie al traduttore Andrea Nicaretta) sicuramente fugherà ogni possibile dubbio.

Lo stesso manuale (in dotazione!) contiene anche le informazioni per formattare correttamente un report con i dati che mp3info può estrarre.

Mp3info, però, permette anche di modificare i tag ID3, attualmente solo in versione 1.x.: nome dell'artista, commento, genere, titolo dell'album, numero traccia (ID3 v1.1), titolo della traccia, anno, oppure di rimuoverli.

E perché mai qualcuno dovrebbe voler usare un simile programma? Questi tool sono utili a chi ha esigenze e cerca mezzi , ma pensate, a puro titolo di esempio, a cosa potrebbe fare un amministratore di sistema impazzito con psexec , docmd e mp3info :-)

Il programma (da non confondersi con un omonimo dalla diversa sintassi, come indicato sul sito) è disponibile sia per Linux che per Windows e Unix ed è completamente gratuito, senza bisogno di installazione e quindi anche per chiavette USB e cosi simili. ( GF )

Programmi simili:
MP3 e dintorni