Licenza
gratuito /70$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
213 Kb
Recensito da

Multimedia

MpTrim

Taglia, sfuma e pulisce file MP3. Senza installazione, per chiavette USB

MpTre? No, MpTrim! Piccolissimo e senza bisogno di installazione, comodamente trasportabile quindi anche su chiavette USB, questo piccolo strumento gratuito in italiano consente di manipolare musica in formato compresso MP3 senza nessuna perdita di qualità. Anzi.

È possibile amplificare il volume, aggiungere effetti di dissolvenza (di vario tipo) in entrata ed in uscita, aggiungere silenzi all'inizio o alla fine del brano o al contrario... rimuovere silenzi e spazi vuoti all'interno di file MP3.

Nella piccola e ricca interfaccina del programma appaiono numerose informazioni e funzioni, ma un mondo a parte si apre aprendo la finestra delle opzioni. MpTrim può ripulire il file musicale da tutto quel che si ritiene indesiderato (dai tag ID3 e dintorni a frammenti danneggiati di musica all'interno del file).

Il programma gestisce, crea ed utilizza in vari modi anche i file "CUE" di taglio ma, pur essendo gratuito, tutte le funzioni che riguardano file di grandi dimensioni o la durata le riserva purtroppo alla versione PRO. Che ha un costo non indifferente: circa 70 dollari. La versione a pagamento consente anche di creare operazioni ripetute (batch) su più file in sequenza.

Molte opzioni appaiono difatti in grigio fino alla registrazione, fermo restando che si tratta comunque di un ottimo strumento (senza installazione richiesta) per compiere numerose ed utili operazioni. Per trasformarlo in italiano occorre scaricare un piccolo file a parte da collocare nella stessa cartella del programmino.

Una chicca: il programma può interagire con Winamp per rilevare il punto esatto dei tagli da eseguire. Basta far suonare il lettore multimediale e clic! Cliccare sulle piccole "W" di Mp3Trim per acchiappare il punto esatto.

Programmi simili:
Mp3DirectCut
Foobar
1by1
Zinf
Winamp
n.Player