Licenza
8.95$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.78 Mb
Recensito da
Pubblicato il
03 luglio 2007

Disegni e foto

Mr Poster

Consente di creare poster di grandi dimensioni utilizzando la stampante casalinga...

Si possono fare manifesti in casa, anche a parete, a patto di avere scorte di buona carta e cartucce di colore a sufficienza. Mr Poster consente, come altri programmi linkati a fondo scheda, di stampare veri e propri poster affiancando tante stampe A4 (ma non solo) fatte in casa.

Il programma, semplice ma disponibile solo in inglese per ora, automatizza e semplifica le operazioni di "stiracchiamento" di una qualsiasi immagine (JPG, BMP, GIF, etc) fino a spalmarla su un numero di fogli a piacimento: si parte da un classico 2x2 (che significano 4 fogli A4) fino ad un 20x20 (ovvero 400 fogli A4, un poster di 5 metri per 3 circa!).

Mr Poster gestisce anche immagini ad alta risoluzione, e consente di visualizzare una anteprima dei tasselli del "mosaico" cliccando sul piccolo bottoncino "Print Preview" in alto a destra. In questo modo si potrà immediatamente constatare quanto lo stiracchiamento abbia sgranato l'immagine originale, evitando di perdere tempo (e fogli, e inchiostro) per ottenere un risultato al di sotto delle proprie aspettative.

Va detto che con foto con buona risoluzione, ed ingrandimenti senza esagerazione (es: 4x4 fogli A4) il risultato appaga già molto, ed è anche molto semplice assemblare i vari fogli che possono essere salvati in PDF, o stampati direttamente con tanto di segni per il taglio, ed una numerazione utile per ricostruire il puzzle.

Il file PDF generato può anche essere fatto stampare altrove (in un service di stampa): Mr Poster comunque supporta vari formati di stampa fino all'A3, per i fortunati possessori di stampanti extralarge.

Offre qualche opzione per deformare l'immagine fino a riempire completamente il numero di fogli scelti, e per applicare qualche semplice effetto speciale anche se in realtà gli effetti son pochini e ben poco speciali, e richiedono molto tempo per l'elaborazione.

In poche parole se si vogliono aggiungere scritte, o modificare in qualsiasi altro modo l'immagine, bisogna comunque ricorrere ad un editor grafico esterno.

La grande semplificazione dell'interfaccia e del programma stesso non offre altre possibilità di personalizzazione del poster, e purtroppo tutti i valori sono riportati in inglese. Potrebbe quindi risultare utile un convertitore di valori per rendersi conto che venti piedi sono veramente tanti centimetri.

Il programmino, che promette una maggior velocità in fase di stampa rispetto ai suoi simili, viene distribuito sotto forma di shareware "non ordinario" in prova, e lo ricorda ad ogni avvio. Per non ordinario si intende che non è prevista nessuna limitazione nell'uso, e le stampe non vengono marchiate come in tanti shareware della stessa categoria. Questo per volere dell'autore che in questo modo cerca, con tutta la propria buona volontà, di invogliarne l'acquisto.

La registrazione, meno di 10 euro, consente al programma di continuare ad esistere e funzionare senza annoiare ad ogni utilizzo, e al suo creatore di comprare qualche cartuccia di colore per i suoi poster.

Programmi simili:
PosterAzor
Posteriza
Rasterbator