Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
17 Kb
Recensito da

Accessori

Multiping

Effettua il ping di una serie di IP indicati, a rotazione

Multiping effettua il ping di più indirizzi in una volta. Per tutti gli allegri pingaròli, che usano il ping (ma non provano il "sottile piacere" della digitazione) molto spesso e per una stessa serie di indirizzi, ecco questo minuscolo tool per Windows, fornito in sola lingua inglese ma corredato di sorgente a disposizione ( qui ) di chi volesse studiare un po'.

L'autore di Multiping ci racconta che ha creato questo programma per controllare varie connessioni in rete e controllare quali server fossero "giù".

Multiping è dotato di una interfaccia scarna che consente di inserire, rimuovere e variare, una voce alla volta, indirizzi ip oppure indirizzi web, nomi UNC dei pc di una rete oltre all'intervallo e al valore di time-out, entrambi in millisecondi; un tastone "start" e uno "stop" e il click è servito.

Multiping "logga" il risultato della sua attività in un file che viene depositato "al suo fianco", ovvero nella stessa directory dalla quale viene eseguito. Ogni "ping" viene eseguito in un thread separato. L'applicazione utilizza la libreria di sistema ICMP.DLL per inviare i comandi "ping".

Nulla che non si possa fare in altro modo: questo è uno dei tanti a disposizione.

Multiping non richiede installazione, ma se viene eseguito una seconda volta sulla stessa macchina "ricorda" gli indirizzi interessati, perché salva le impostazioni nel registro di sistema .

( GF )