Licenza
freemium
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
14.1 Mb
Recensito da

Multimedia

Music Converter

Pratico tool per OS X che consente di convertire file audio da un formato a un al...

Tradizionalmente, oltre che per la grafica, i Mac hanno sempre avuto grande diffusione anche nel campo musicale; e la stessa Apple ha tratto molti benefici da questo settore: basti ricordare che la rinascita di inizio millennio, avviata da Jobs con l'iMac, prima di arrivare a iOS si è perfezionata grazie all'iPod e l'iTunes Music Store.

Nonostante ciò, in OS X manca un utility semplice capace di convertire i file audio nei vari formati digitali. Anche iTunes o QuickTime Player offrono opzioni limitate in tal senso, nonostante il sistema operativo sia capace di riconoscere e riprodurre nativamente quasi tutti i formati musicali.

Music Converter di ShadWorx (disponibile per OS X 10.7 o successivi, a 64 bit) è un'applicazione semplice, immediata e leggera, che permette di fare proprio questo: aprire un file musicale in un determinato formato ed esportarlo in un altro.

I formati audio supportati come sorgente sono MP3, FLAC, WAV, WMA, M4A, AIFF, FLV e altri ancora. È possibile anche aprire un file video dal quale estrarre l'audio; in questo caso i formati supportati sono ancora di più (AVI, FLV, XviD, DivX, FLV, MOV, M4V, WMV, MPEG, MTS, M2TS, RM, 3GP ecc.).


L'utilizzo è veramente banale: si apre il file di origine (o lo si trascina nell'apposito spazio tramite drag&drop) si scegli il formato di destinazione e si clicca sul pulsante Convert ; al bisogno è anche possibile richiedere le info dettagliate sul formato del file sorgente.

L'esportazione è a sua volta altrettanto ricca di formati disponibili: MP3, AAC, Apple Lossless, FLAC, AIFF, True Audio, WAV, WMA; ma è possibile esportare anche verso iTunes o creare un file M4R, cioè una suoneria per iPhone (che andrà poi caricata sul telefono attraverso iTunes). Tutti i file esportati vanno a finire in un'apposita cartella.


Ovviamente è possibile utilizzare il software anche per editare le informazioni delle tracce audio o ascoltare musica, ma sicuramente non si tratta dello strumento migliore per compiere questo genere di operazioni.
Chi volesse avere maggiore controllo sulle impostazioni del file di destinazione, convertire più tracce contemporaneamente o altro ancora, può rivolgersi alla versione Pro dell'applicazione, al costo di 9,99 euro.




Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo