Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
77.8 Mb
Recensito da
Pubblicato il
11 novembre 2016

Audio e video

Musixmatch

Tutti i testi musicali sulla punta delle dita

Tra le novità che abbiamo avuto modo di apprezzare nel nuovo iOS 10 , c'è anche la possibilità di visualizzare i testi dei nostri brani musicali. Questa nuova funzione è però disponibile solo per i brani di Apple Music, e non per tutta la musica che dovessimo avere nella nostra libreria offline.

Chi volesse qualcosa in più può affidarsi a Musixmatch , applicazione per iOS 8.2 o successivi che offre un gran numero di opzioni proprio sul tema dei testi musicali, per tutta la musica presente sul nostro telefono (o sul nostro iPad) sia nell'applicazione di Apple (offline o in streaming) sia in Spotify.





La funzione basilare di Musixmatch è proprio questa, mostrare il testo del brano che stiamo ascoltando: e lo fa particolarmente bene, visto che lo può mostrare direttamente nell'applicazione (non come un semplice file testuale, ma andando a tempo con la musica) all'interno del widget (sia in quello a comparsa con 3D touch, che nell'apposita schermata) o anche sull'Apple Watch. Musixmatch non si limita solo a mostrarlo ma (nella visualizzazione interna all'App) riporta anche la traduzione, così che il piacere di ascoltare la musica leggendo il testo possa servire anche come esercizio linguistico.





Siamo però solo all'inizio di ciò che offre Musixmatch: parlando sempre del testo, è possibile selezionare una frase che ci sta particolarmente a cuore e creare una sorta di cartolina, con un'immagine di sfondo (più eventuali filtri) e il testo personalizzato a nostro piacimento.



Queste "cartoline musicali" (Lyrics Cards) possono poi essere condivise in vario modo, anche direttamente attraverso la nuova applicazione di messaggistica di Apple, per la quale Musixmatch ha preparato anche un apposito set di stickers.



Infine, non dimentichiamo infine un'altra caratteristica fondamentale di questa App, ovvero la possibilità di "ascoltare" un brano che stiamo canticchiando o che sta suonando intorno a noi, per scoprire l'esatto titolo della canzone e dell'artista che l'ha interpretata. Sempre parlando di ricerca, Musixmatch consente poi di trovare un brano inserendo anche una parte del testo della canzone che ci ricordiamo.



Complessivamente, se siete appassionati di musica, si tratta di un'App che non può mancare sul vostro telefono, e se volete potete anche contribuire a rendere Musixmatch sempre più grande iscrivendovi alla loro community.




Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo