Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.86 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 aprile 2006

Testi e eBook

MyBible

La Bibbia o meglio tante Bibbie da consultare, ricercare, ed usare come sfondo

Pasqua, Natale, Ferragosto e altre feste comandate anche nel calendario italiano provengono dalla tradizione della religione cattolica, e con buona pace degli atei e laici sono giorni di festa per quasi tutti nei quali potrebbe essere interessante dedicarsi a letture a tema, perchè conoscere non è mai un male.

La Bibbia, più diffusa al mondo del catalogo Ikea, è l'insieme di testi sui quali si basa una delle religioni più diffuse del pianeta, ma la consultazione elettronica aggiunge possibilità di ricerca ed analisi altrimenti impossibili sulla versione cartacea.

MyBible consente di leggere una o più Bibbie (differenti versioni e traduzioni) ricercando parole o liste di parole nei singoli testi che la compongono, o su un gruppo di essi. Aprendo contemporaneamente diverse traduzioni è possibile confrontare versetti ed interi testi; inoltre con pochi clic si può creare uno sfondo per il desktop contenente il testo catturato incollato sopra una immagine a scelta.

Il testo si può catturare con una cosiddetta "copia incrementale" aggiungendo quindi mano a mano versetti e frasi scelte, da incollare tutti insieme in un colpo solo all'interno di un editor di testi.

Alla prima installazione del programma è impossibile non notare che manca la materia prima, ovvero il testo della Bibbia! Dal Menu Strumenti è possibile scaricare la Bibbia ufficiale della CEI (la Conferenza Episcopale Italiana) con pochi clic, dopo aver letto le note per l'utilizzo ed il download. Lo scaricamento di qualche MB consente di averne una copia sul proprio disco fisso, consultabile tramite MyBible.

Altre Bibbie sono disponibili sul sito del programma, tratte dalla raccolta di Bibbie Unbound Bible , e convertite (!) per essere lette da MyBible. Non manca una Volgata in latino, e la Bibbia di Lutero.

Programma simile:

Bibbia

Bibbia Theophilis