Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
72 Kb
Recensito da

Siti Web

MyColor

Tavolozza di colore, acchiappacolore e tabelle di codici e nomi di colore HTML

Tavolozza di colori che non ha bisogno di installazione (quindi anche per chiavette USB) semplice ma piena di piccole chicche che la rendono utile per vari scopi.

MyColor cattura colori dalle proprie tavolozze o da qualsiasi pixel dello schermo grazie al suo contagocce. È anche possibile inserire manualmente i valori corrispondenti al colore desiderato o interagire con i cursori rosso, verde, blu, saturazione e luminosità per creare qualsiasi colore possibile. Nel piccolo monitor raffigurato in alto a sinistra della piccola interfaccia del programm aè possibile affiancare due colori, al fine di trovare i giusti accostamenti o passaggi di sfumatura.

MyColor consente anche di creare sfumature in modo intuitivo, utilizzando la tavolozza "Mescola colori" contrassegnata da due freccine verdi. Una volta scelto un colore attivo è sufficiente un clic col pulsante destro del mouse su una delle due freccine verdi per creare una sfumatura in 24 livelli da un colore all'altro. La colonnina contrassegnata da una stellina invece consente di memorizzare 24 colori preferiti, ordinati o meno per tonalità ed accompagnati persino da una descrizione testuale dell'utente.

Di ogni colore scelto e cliccato viene mostrato il valore RGB, HEX, CMY, numerico o HTML, valori e numeri che si copiano con un clic negli appunti di Windows. Nella linguetta SystemColor a destra dell'interfaccia si trova invece un elenco contenente tutti i colori utilizzati per l'interfaccia di sistema (utile per i programmatori, ad esempio), un link alla tavolozza di Windows e due utilissimi collegamenti che visualizzano nel browser due tabelle dedicate ai webmaster: la prima contiene centinaia di colori in formato HTML visualizzati come una enorme tavolozza, l'altra invece mostra sempre una tavolozza con i "nomi" possibili in HTML dei colori. Oltre ai consueti RED, PINK, GREEN etc sono infatti altre decine e decine i "nomi" possibili da utilizzare direttamente nel codice delle pagine Web, da "MediumOrchid" a "CornflowerBlue" a "NavajoWhite". Tutti i nomi vengono visualizzati insieme al codice alfanumerico su uno sfondo del colore relativo.

MyColor è un amico piccolino e può essere lanciato automaticamente insieme a Windows e starsene buono nel System Tray a disposizione ogni qualvolta serve un colore, quel colore, ma proprio quel colore. E lui, gratuito ed in italiano, lo trova senza fiatare.

Dello stesso autore e dal suo collega Mario Rossi:
Tutore Dattilo
Trek Date



Programmi simili:
KolorGenerator
GetColorSF
Color Calculator
Pixie