Licenza
15$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.33 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Mystica

Visioni mistiche tra frattali, animazioni ed esplorazioni 3D

Crisi mistiche? Voglia di esplorare nuovi strani mondi? Il disegno a 2 dimensioni non basta più, ed anche la terza va stretta? Necessità di creare un disegno futuribile di 8000x6000 da stampare a parete?

Ci vuole Mystica, che non è solo la bonazza degli XMen ma anche un programmone capace di stupire con effetti davvero speciali, un insieme di formule matematiche e generatori casuali tradotti in curve e colori.

Va detto innanzitutto che ha una interfaccia abbastanza ostica, che impone un alto periodo di apprendimento prima di ottenere i risultati desiderati ed avere la piena padronanza di tutti gli strumenti a disposizione. Per cominciare dai primi passi è bene curiosare nella sezione "Simple Design", che dà un assaggino delle potenzialità del programma. "Expert Design" permette invece un controllo totale dell'immagine e dei parametri di generazione, e tutte le forme generate in modalità Expert o Simple vanno comunque ad arricchire la "coda" in Render Queue così come i filmati.

Tutte le immagini generate possono infatti formare una animazione in "Movie" composta dalla transizione tra una e l'altra, filmati che possono essere salvati in tutti i formati disponibili sul pc (compreso Divx, ad esempio, se sono presenti i codec giusti!).

La sezione "Effects" si occupa invece di applicare eventuali filtri ed effetti di luce che possono essere anche personalizzati utilizzando immagini esterne, o meglio... qualsiasi immagine presente nella clipboard di Windows. In pratica è possibile "copiare" qualsiasi immagine da qualsiasi altro programma ed incollarla in Mystica per realizzare effetti di luce e rilievo 3D.

Finite le complesse operazioni di calcolo, Mystica inserisce immagini e filmati nella sezione "Gallery", capace di generare persino gallerie HTML contenenti tutte le fantasiose visioni matematiche create, con tanto di file "mys" allegati, ovvero con il file contenente tutti i parametri necessari per generare di nuovo quell'immagine e successive variazioni.

Ma visto che Mystica vuole stupire veramente con effetti speciali... consente di passeggiare, guidare, volare e scorrazzare in panorami 3D contenenti anche le immagini generate dal programma. La sezione 3D è poco più che un piccolo diversivo, dato che "il mondo" nel quale si può interagire è niente più che un rettangolo di terra con una piattaforma, un elicottero, un'automobile e qualche pannello video.

Una buona selezione di immagini e animazioni realizzate con Mystica è disponibile qui.