Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
991 Kb
Recensito da

Utility

nAlertMe

Un allarme di sicurezza per Symbian, se qualcun altro tocca il proprio cellulare

Succede, a volte, di distogliere l'attenzione dal proprio cellulare e di lasciarlo in giro incuranti di tutto ciò che potrebbe conseguirne. Si tratta di un comportamento più comune di quanto non si creda, proprio come quando si è seduti in un bar e ci si dimentica il cellulare sul tavolino per andare in bagno.

nAlertMe si occupa esattamente di queste situazioni, grazie ad un allarme sonoro che scatta ogni volta che il cellulare viene mosso. L'applicazione, compatibile con tutti gli ultimi smartphone Symbian dotati di accelerometri, risulta di una certa utilità per chiunque frequenti spesso luoghi pubblici come aule studio, bar o ristoranti e abbia la brutta abitudine di appoggiare sul tavolo il telefonino.

In queste occasioni, infatti, basta avviare il programma e attivare l'allarme, che può essere disinserito solo con una serie di tre movimenti che esclusivamente il proprietario conosce, per essere un po' più sicuri. Nel caso non si riuscisse ad indovinare questa sequenza, infatti, nAlertMe continuerebbe a far suonare l'allarme (a scelta fra tre diverse suonerie, tutte molto squillanti), inibendo il malintenzionato a fare ciò che avrebbe voluto fare.

Purtroppo, vista la relativa giovinezza del progetto, è ancora permesso l'utilizzo del tasto spegnimento del cellulare per bloccare tutto e, quindi, rendere poco efficace l'azione del software. La promessa degli sviluppatore è, comunque, quella di modificare questa funzione nella prossima release.

nAlertMe è disponibile al download gratuitamente, ma ha bisogno di essere firmato ("signato" in gergo) per funzionare sul proprio smartphone. Per farlo è necessario collegarsi al sito Symbian Signed) e riempire gli appositi campi.