NASA App | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Recensito da G Maggi

NASA App

Informazione e divulgazione dall'agenzia spaziale statunitense. Provata per Android

Nella serie riguardante le app che ci accompagnano in giro per l’Universo, non poteva mancare quella dell’Agenzia il cui nome significa “Spazio” in tutto il mondo occidentale: la NASA. L’Ente statunitense conduce significative attività di ricerca scientifica ed esplorazione ma ha anche il piacere di promuovere una continua attività di divulgazione della propria opera: l’app, provata per Android ma disponibile anche per iOS, fa parte proprio di tale progetto.

Nasa

Già nella prima schermata si può apprezzare come sia ricchissima di informazioni di vario genere provenienti da fonti caratterizzate da velocità d’aggiornamento molto diverse: dalle news ai tempestivi tweet fino a TV e radio.

Nasa

Molto interessante il contenuto multimediale. Sono presenti molti video ma anche tante foto. Sicuramente se c’è qualcosa che può essere un vanto della NASA è la possibilità di catturare le immagini più stupefacenti di questo Pianeta.

Nasa

Quando si visualizzano le immagini si vede come anche un Istituto specializzato come l’agenzia spaziale americana sappia dialogare con le modalità “social”: ogni contenuto può essere votato e per questo riceverà un rating aggiornato; con l’icona a forma di cuore si può esprimere il proprio gradimento e non manca ovviamente la classica condivisione tramite qualsiasi forma di comunicazione.

Si possono poi seguire i progetti in preparazione come, ad esempio, le finalità ed lo stato di completamento di ogni missione spaziale.

Nasa

Infine, se qualcuno volesse sapere dove sono collocati i vari centri ricerca NASA, esiste nell’app un’apposita mappa con la possibilità di accedere ai dati relativi ad ogni installazione.

Nasa

Recentemente ci siamo già interessati ad un’app “spaziale”, Night Sky Tools . A differenza dell’app NASA, si trattava di un prodotto molto più accademico, ricco di dati scientifici apprezzabili almeno da appassionati del genere se non proprio da professionisti. La NASA invece ha prodotto un’applicazione a carattere divulgativo ed informativo di cui può godere tranquillamente anche il semplice curioso che vuole solo stupirsi osservando la Terra da lontano.