Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.99 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 giugno 2006

Giochi

NetSoccer

Calcio multiplayer on line in miniatura, senza bisogno di installazione per chiavette...

Passa, tira, net-Goal! Segnare una rete in Rete, NetSoccer! Giochino semplice ma divertente, multiplayer e simile a vecchie glorie ludiche dai nomi come "Sensible Soccer" e "Kick Off". Niente a che vedere coi blasonati Fifa o ISS, niente grafica 3D che simula persino le corna dell'arbitro, niente mazzette sulle tribune d'onore.

Solo semplice e divertente (e un po' confusionario) gioco del calcio! Nella schermata allegata a questa scheda è possibile vedere LucasPI che rincorre il pallone su un campo svedese! Nessun goal, "mi hanno massacrato"...

Calcio on line senza bisogno di installazione, registrazione richiesta (inserendo email e password) e quindi è possibile creare una propria squadra, protetta o meno da password, ed invitare amici e parenti vicini e lontani a scendere in campo.

L'interfaccia e la configurazione non è ancora molto user friendly tanto è vero che sul forum italiano ufficiale ma anche su altri <a href="
http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=3694&idc=11" target="ontop">forum la domanda "ma come si fa ad iniziare una partità?" è una delle più gettonate.

La soluzione è semplice: essendo un gioco concepito per esser giocato in rete, in molti, ha bisogno di un server per gestire i vari giocatori e le squadre. È possibile attivarne uno in pochi istanti, per esempio entrando in campo cliccando su "Join to own server", oppure scambiandosi inviti ed appuntamenti in chat, e via dicendo.

Cliccando sul bottoncino "Training" vengono visualizzate le partite in corso alle quali si può partecipare per fare esperienza, e nell'elenco viene incluso il proprio server di gioco appena creato.

Una volta dentro, è possibile comunicare via chat con gli altri giocatori, una cosa che "aggiunge divertimento al divertimento".

I passaggi e tutti i controlli di gioco sono in punta di mouse e, sebbene all'inizio sia un po complicato prendere possesso della palla, con un po' di pratica si riesce a giocare bene e velocemente, passando col tasto destro, e tirando col sinistro. Più il cursore è vicino al calciatore virtuale più il tiro è alto. La tastiera può servire per piccole scivolate, premendo "A", o per accedere con F1 a tutte le opzioni della chat.

L'intensità del tiro si può regolare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e regolandosi con la barretta di potenza che appare in cima alla schermata. I giocatori sono piccolini, la simulazione è arcade e assolutamente non verosimile, le azioni di gioco spesso confusionarie e frenetiche, il mouse si consumerà a correre su e giù alla ricerca della palla e del tiro giusto... ma il divertimento è assicurato!

È possibile personalizzare i loghi delle squadre, cambiare vestitini ai giocatori (F8), modificare o disattivare i suoni (che non sono ancora un granché, ma ci sono) e molte grafiche.

Dulcis in fundo, NetSoccer non ha bisogno di installazione ed è quindi trasportabile su chiavette USB e altri dispositivi simili di archiviazione.