Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.13 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 luglio 2013

Gestione file e computer

NetWorx

Controlla il traffico della rete e la velocità di connessione

NetWorx è un software gratuito, che non impegna molte risorse di sistema, e si occupa di controllare costantemente l'utilizzo delle connessioni di rete del computer. Dopo il processo di installazione, che non include programmi non desiderati o fastidiose barre aggiuntive per i browser del sistema operativo, NetWorx si posiziona nella traybay di Windows e registra tutto il traffico delle schede di rete installate nel PC, che siano LAN oppure di tipo WiFi; un clic con il pulsante destro sull'icona del programma (sempre attiva nella systray) permette di visualizzare un piccolo ma completo menu per accedere a tutte le sue funzionalità.



Molto utile, soprattutto in caso si abbia una connessione Internet "a consumo", la funzionalità che permette di controllare la quantità di traffico effettuato in un determinato lasso di tempo. Selezionando, dal menu della systray, la voce Statistiche di utilizzo , si accederà alla schermata che visualizza il traffico utilizzato. È possibile impostare degli allarmi in caso si raggiunga una determinata soglia, oppure visualizzare i rapporti di utilizzo giornalieri, settimanali e mensili.



È possibile visualizzare, selezionando Grafico dal menu della systray, un piccolo grafico che mostra sul desktop, in realtime, la velocità di download e quella di upload.



Il programma include anche una comoda interfaccia grafica per alcuni comandi di rete (che altrimenti dovrebbero essere utilizzati nella scomoda finestra del prompt di DOS). È sufficiente selezionare la voce Strumenti dal solito menu della systray per avere a disposizione le interfacce grafiche per il ping, il traceroute, e l'utilissimo netstat , che informa su tutte le connessioni aperte sulla propria macchina



Tra le tante funzionalità di NetWorx si trova anche un "tachimetro", che permette di effettuare in pochi clic un test di velocità della connessione. Per avviare il test, selezionare Test di velocità dalla systray e cliccare quindi sul pulsante Avvia presente nella schermata.



Per impostare una quota massima di utilizzo del traffico che si rivela utile, come dicevamo, in caso di contratti ADSL a traffico, selezionare Quota dal solito menu, e successivamente cliccare su Regola per impostare un tetto massimo di byte entro il quale il programma invierà, se selezioniamo Avvisa in caso la quota utilizzata supera , un alert non appena raggiunta la soglia impostata.



In conclusione, NetWorx si rivela un ottimo programma per tutti coloro che hanno la necessità di avere, sempre a portata di mano, un software che li informi sulla velocità della connessione e sul traffico effettuato