Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
29 Kb
Recensito da

Utility

NewFileTime

Cambio data per i file. Gratuito, per Windows

Chi lavora con molti file e documenti a volte ha la necessità che le proprietà temporali con cui appaiono queste risorse e, più precisamente, la data di creazione, di modifica e di ultimo accesso siano differenti da quelle riportate dal sistema operativo. Per cambiare queste proprietà non serve altro che un semplicissimo software gratuito in italiano. NewFileTime è la giusta soluzione, proposta dalla tedesca SoftwareOK. L'applicazione è di tipo portable, quindi non necessita di installazione e può essere utilizzata immediatamente.

Si procede effettuando il download dell'archivio ZIP e si estrae l'unico file presente. Si clicca due volte sull'eseguibile e, con il mouse, si appone il segno di spunta su I accept the agreement e si preme su OK .



Compare così la schermata principale del programma. Per visualizzarlo in italiano, cliccare sul pulsante LG in alto a destra e scegliere Italiano .



Ora, i file possono essere aggiunti con un semplice drag&drop. È possibile anche importare i file contenuti nelle cartelle, trascinando le cartelle stesse. Per permettere al software di considerare anche le sottodirectory, bisogna cliccare su Aggiungi i files via drag & drop/Includi Sottocartelle .



Le stesse operazioni, oltre che per trascinamento, possono anche essere eseguite con il pulsante Import , da cui scegliere poi il comando Import . Oppure si può usare un file di testo (TXT) per indicare la posizione dei file, sfruttando i comandi di importazione e esportazione raggiungibili dal pulsante =>txt <= .



Ora, per ogni attributo, si può modificare data e ora, inserendoli manualmente nei campi Data Modifica , Data Creazione , Data Accesso e selezionandone, con gli appositi segni di spunta, i soli attributi da modificare.



Si può anche decidere di usare i pulsanti rendi più vecchio o rendi più nuovo per portare avanti o indietro l'orologio "biologico" dei file. Cliccando su # , si può scegliere l'orario da Orario , la data da Data , andando avanti o indietro nel calendario di un numero di giorni pari a quelli indicati, oppure sostituire il tutto con l'orario e la data dell'esatto momento in cui si sta eseguendo il software ( Attuale ).



Insomma, con NewFileTime il tempo è sotto il proprio controllo. O almeno quello dei file!