Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
1.06 Mb
Recensito da
Pubblicato il
10 marzo 2016

Utility

Newsup

News reader essenziale, per Linux

Data la mole imponente di notizie che ci assale in Rete, i programmi che permettono di leggere, salvarle e consultarle sono tantissimi. Quello che vediamo oggi è un software che ha fatto della semplicità e della rapidità la sua bandiera, anche se questo ha comportato delle funzionalità limitate.

Newsup è un programma che con pochi click ci propone, divise per categorie, le notizie riportate da alcune delle testate più importanti del mondo.

Purtroppo già da questo aspetto si nota uno dei limiti: le fonti di informazione sono preimpostate dal programma e al momento non se ne possono aggiungere. Quelle disponibili sono BBC, Fox, CNN, India Today e SkyNews: comunque sulla homepage del progetto si affrettano a sottolineare che con il tempo ne verranno supportate delle altre.

L'installazione è rapida, viene fornito un pacchetto .deb direttamente sul sito e basta un click per avere il programma disponibile sulla propria macchina.

All'apertura del programma si vedrà apparire una semplice finestra di dialogo che tramite due menù a tendina richiederà di specificare quale categoria si vuole consultare e da quale fonte. A quel punto, basterà premere il pulsante Get News per vedere apparire una nuova schermata che mostra le ultime notizie. Per ognuna di esse sarà indicato un link tramite il quale verremo proiettati verso il sito della testata che mostra il contenuto completo della notizia.

Il programma è sicuramente comodo e funzionale nonché intuitivo. Oltre ai limiti già segnalati relativi alle fonti - limitate e non incrementabili dall'utente - si può segnalare che il software è espressamente orientato ad un pubblico anglofono e ciò per gli utenti non troppo avvezzi all'inglese potrebbe essere un problema.