Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
842 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

NexusFile

File manager evoluto anche senza mouse, compressione e molti altri strumenti

File Manager evoluto e senza bisogno del mouse, almeno così viene presentato. NexusFile con i suoi tanti comandi da tastiera e scorciatoie consente di effettuare un grandissimo numero di operazioni con i file e le cartelle senza impugnare il topo di sistema, comodità non indifferente per chi armeggia con notebook più spesso che con grigi scaldasalotti casalinghi.

Consigliato senz'altro l'uso ai più scaltri e maturi utilizzatori di Pc, NexusFile mette a disposizione nella sua piccola finestra elenchi di file e cartelle (colorati secondo il tipo di file), insieme a comodità come la compressione ZIP, RAR o ACE, la possibilità di modificare gli attributi di file e cartelle (data e ora della creazione, ad esempio), oltre che le normali operazioni di copia ed incolla che sono possibili con un po di pratica senza mai toccare il mouse e tutto all'interno della finestra di NexusFile.

Anche rinominare gruppi di file è un gioco da ragazzi, così come dividere grandi file in più parti, e ricongiungerli insieme.

Non manca la possibilità di personalizzare numerosi aspetti del programma, e di aprire una linea di comando in qualsiasi cartella con un tasto. Con un semplice clic, ovviamente, visto che comunque NexusFile può essere usato anche in punta di mouse.

Per passare velocemente da una cartella all'altra, tra le più usate dall'utente, si possono memorizzare fino a 3 "work folder" digitando CTRL+1/2/3. Per passare velocemente alla cartella di lavoro è sufficiente digitare WIN+1/2/3, ma è anche possibile memorizzare un gran numero di cartelle "preferite", un po' come se fossero dei segnalibri a spasso qui e là nell'hard disk.

Una volta usato questo programma, non si userà mai più Esplora Risorse di Windows, dichiarano i suoi creatori. Esagerati!;)( LS )