Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
362 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 dicembre 2006

Gestione file e computer

NiftyWindows

Finestre gestibili in tanti modi, in punta di mouse e scorciatoie

Nifty sicuramente! Tanto tanto nifty! Ecco una utility per trasformare le finestre, o meglio il modo di gestirle ed usarle, in maniera molto molto nifty!

Il significato di questa buffa parola inglese non dice molto sul funzionamento di NiftyWindows, che è una piccolo programma che non ha bisogno di installazione e che aggiunge un numero enorme di nuove funzionalità e strumenti al desktop riguardanti le solite, quadrate, antiche, finestre di Windows.

Non ha bisogno di installazione ed una volta lanciato inserisce una piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema dalla quale è possibile attivare e disattivare le principali funzioni aggiunte. Quali e quante? Tantissime!

Principalmente il programma consente di utilizzare una combinazione di clic dimenticata dal sistema, ovvero "trascina col clic destro". Abbinando questo clic a scorciatoie di tastiera, premendo ad esempio il tasto ALT, o WIN, mentre si trascina col clic destro, si possono effettuare tante cose nuove. Se poi si aggiungono nelle possibilità anche la rotellina di scorrimento e l'eventuale quarto e quinto bottone del mouse... le funzioni offerte da NiftyWindows sono veramente tantissime.

Ad esempio in punta di mouse diventa possibile ridimensionare le finestre da qualsiasi lato (CTRL + clic destro nelle aree laterali delle finestre), spostarle cliccando al centro della finestra e non sul bordo (CTRL+clic destro nell'area centrale della finestra), modificare la trasparenza (rotellina + WIN), visualizzare la dimensione della finestra, ridurre ad icona qualsiasi finestra cliccandoci dentro (clic sinistro e poi destro insieme). Persino il passaggio da una finestra all'altra, il classico ALT+TAB, diventa disponibile in un punta di mouse tenendo premuto il clic destro e poi scorrendo la rotellina centrale.

Le scorciatoie sono tantissime, e tutte ben elencate nel file Readme contenuto nello stesso file ZIP che contiene il programma, e non tutte sono dedicate al mouse e alle finestre. Se NiftyWindows è lanciato ed attivo, ad esempio, WIN+S lancia il salvaschermo, e l'inutilizzato tasto PAUSA diventa un modo veloce per azzittire al volo l'audio del computer (mute ON e OFF).

Se l'opzione "Focus Follow Mouse" è attiva, qualsiasi finestra passa in primo piano al passaggio del mouse dopo qualche istante, un modo per passare da una finestra all'altra senza cliccare, in maniera simile a quanto accade su altri sistemi operativi.

Molte delle funzionalità offerte dal programmino non funzionano su certe finestre, sulle quali prevale il controllo di Windows o dell'applicazione interessata, e di molte non si capisce immediatamente l'utilità. Ad esempio WIN+CTRL+clic sinistro rende trasparente il colore che viene cliccato. Se viene cliccato il fondo di una finestra, ad esempio, soltanto il fondo (e non tutto il contenuto) della finestra consente di vedere quel che c'è sotto. Si può scrivere col BlocNotes sul fondo della scrivania, in poche parole.

Divertente forse, non molto comodo, forse, ma sicuramente molto, ma molto, nifty !