Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.09 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 luglio 2005

Disegni e foto

NikVue

Visualizzatore di tantissimi tipi di immagine, audio e video

Visualizzatore di tantissimi file di immagine, audio e video, con una interfaccia a prima vista poco simpatica ma... col tempo si fa piacere. NikVue necessita della presenza del.NET Framework (disponibile su Windows Update, per chi ancora non l'ha!) ed è un "navigatore di immagini" sopra la media: consente di salvare gallerie di immagini, creare semplici gallerie html, di vedere sequenze di foto a tutto schermo e di conservarle per successive visioni, ma anche di creare una lista di "preferiti" e persino di scaricare immagini da internet con un semplice "basic site downloader".

Se si effettuano spesso le stesse operazioni di conversione e/o manipolazione, con NikVue è anche possibile salvare e riutilizzare in seguito tutte le opzioni di modifica. Grazie al motore di ricerca interno è possibile trovare singole immagini, o far lavorare il programma alla ricerca di duplicati sfruttando anche un codice "hash md5" che consente di riconoscere due immagini identiche anche se hanno un nome differente.

Come tutti i navigatori che si rispettano, anche NikVue ha la sua "history" che permette di tornare indietro sui propri passi ritrovando le immagini visualizzate in passato.

Il programma è in continua mutazione ed evoluzione, e tantissime nuove caratteristiche sono dietro l'angolo. È quindi il momento buono per segnalare eventuali problemi, o per proporre l'inserimento di nuove opzioni e strumenti.

L'interfaccia a linguette, con pezzi smontabili e spostabili, non offre certo nel modo più comodo e consueto l'accesso a tutte le funzioni del programma, ed è sicuramente migliorabile.