Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
273 Kb
Recensito da
Pubblicato il
24 ottobre 2007

Programmi

Nimbuzz

Messaggini e (quasi) VoIP compatibile con Skype, Google Talk, Msn e altri ancora

Nimbuzz entra a far parte dell'ormai affollatissimo panorama di programmi di internet messaging mobile e permette di utilizzare quasi tutte le più diffuse piattaforme come MSN, Skype, Google Talk, ecc. (vedi immagine allegata) contemporaneamente sul proprio cellulare.

Il programma è eseguibile sulla maggior parte dei cellulari java, e consente una personalizzazione che va dai propri dati personali alla possibilità di variare la grandezza dei font fino ad arrivare a tante possibilità per quanto riguarda gli avvisi che possono essere sonori e/o "vibranti".

Nimbuzz, inoltre, permette la creazione di template , ovvero di modelli di messaggi utilizzati frequentemente, che possono così diminuire notevolmente i tempi dedicati alla digitazione.

L'interfaccia grafica è molto gradevole e se c'è qualcosa da osservare riguardo alla sezione chat è che a volte risulta un po' macchinoso tornare alla lista contatti, o almeno non è tanto immediato quanto con altri programmi di IM.

Nessuna opzione e funzione per quel che riguarda lo scambio di file, materiali multimediali ed altro.

Interessante invece la possibilità offerta da Nimbuzz, come ormai da tanti altri programmi simili di IM, di effettuare chiamate vocali verso i propri contatti sfruttando un protocollo "quasi" VoIP.

"Nimbuzz non è completamente voip, ossia permette di chiamare altri utenti (Nimbuzz, MSN, Gtalk) dal cellulare al costo di una chiamata urbana, anche se questi utenti risiedono all'estero" specificano quelli di Nimbuzz (vedi qui ) ma sarà presto disponibile in versione VoIP a tutti gli effetti.

Per chi non dispone di una connessione flat o di una rete wifi da sfruttare per utilizzare il programma, Nimbuzz ha un contatore dati per sapere sempre quanto si sta consumando in traffico.

Nimbuzz può essere scaricato direttamente dal proprio cellulare collegandosi all'indirizzo http://get.nimbuzz.com/ .