Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.4 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

NIYoW

Rinominare file multimediali e non in una infinità di modi, tantissime opzioni e...

NIYoW ovvero Name It Your Way, chiamalo a modo tuo insomma. Cosa? Qualsiasi file. Questa utility si candida a diventare il vero Re dell'arte della rinomina file, con una grande serie di strumenti, opzioni e procedure guidate per manipolare e modificare i nomi dei file multimediali - e non - in maniera automatica, manuale, o in base a tanti parametri configurabili. Rinominare in senso esteso, visto che il programma gestisce e modifica anche tanti altri parametri dei file oltre al nome, dai tag musicali a quelli contenuti nelle fotografie, e persino gli attributi dei file di Windows (sola lettura, archivio, etc).

Un esempio di utilizzo è disponibile in questa pagina (realizzato col mitico Wink ), e dimostra come è semplice ad esempio cambiare i nomi di file mp3 utilizzando i dati presenti nei tag ID3 dei brani, ma nessuno vieta di fare il contrario.

Un'altra chicca? NIYoW può acchiappare tutte le immagini appena scaricate dalla macchina fotografica, cambiare i nomi e gli attributi dei file utilizzando i dati contenuti nelle immagini (es: ora e data dello scatto!) e rendere tutte quelle immagini di sola lettura, per evitare cancellazioni indesiderate.

Vista la complessità di certe operazioni, e le infinite personalizzazioni possibili, è possibile creare e gestire dei propri "set" di regole da riutilizzare in seguito. Tutte le operazioni di rinomina, modifica tag e dintorni, vengono mostrate in anteprima all'interno di chiare finestre di dialogo. Tutta l'interfaccia, in generale, è abbastanza complessa per l'utente poco esperto, che può comunque per i primi esperimenti affidarsi alle procedure guidate chiamate "Renaming Wizard" che offrono soluzioni ai problemi più comuni.

NIYoW può anche essere usato per modificare singoli file, ad esempio per cambiare le date di modifica e creazione o gli attributi, modificare le informazioni contenute nei file di Office, tornare indietro sui propri passi in caso di rinominazioni sbagliate e tanto altro ancora.

E se a qualcuno venisse una buona idea per le prossime versioni, l'autore del programma invita a registrarsi gratuitamente al forum e proporre nuove funzioni e strumenti per NIYoW. ( FZ )

Programmi simili:
Rinominare, rinominare!