Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Gestione file e computer

NMon

Un monitor delle risorse completo per terminale remoto

NMon è un completo monitor del proprio computer utilizzabile da terminale con una interfaccia Ncurses molto comoda. Non è pensato per gestire server vari o grandi reti, ma singoli computer. Fondamentalmente, si propone di essere un sostituto dei vari programmi in stile top, capace di mostrare tutte le informazioni in una sola schermata. Utile per capire cosa stia succedendo sul proprio PC quando si dispone solo di un terminale (magari remoto), senza dover per forza lanciare tanti comandi diversi. Il programma è molto semplice, costituito da un singolo file di codice sorgente, e facilmente compilabile per qualsiasi architettura. Sono comunque già disponibili pacchetti per i vari sistemi e architetture, incluso Raspbian e Ubuntu per i RaspberryPi.
Siccome i dati disponibili nel monitor sono tanti, si può decidere di visualizzarne o disattivarne alcuni premendo i tasti
  • c Uso della CPU
  • m Uso della memoria
  • d Uso dei dischi
  • n Uso della rete
  • t Processi principali
solo per presentare le opzioni più utili.
L'interfaccia Ncurses è molto intuitiva, divisa in blocchi in base alle varie informazioni presentate. Le statistiche vengono presentate sia in forma tabulare che con dei grafici, offrendo quindi sia una vista d'insieme che i vari dettagli. Se si ha bisogno di un aggiornamento più frequente delle informazioni, basta premere il tasto +.
I dati possono anche essere registrati in file e trasformati in grafici usando lo script nmonchart. La produzione delle pagine web è molto rapida, perché i dati vengono memorizzati sotto forma di tabelle, e il grafico vero e proprio viene disegnato dal browser web che si usa per visualizzare la pagina grazie a Javascript. Questo è utile per poter visualizzare le statistiche anche senza usare il terminale.