Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
16.09 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 ottobre 2008

Disegni e foto

NodeBox

Gratuito programma grafico per OS X che consente di creare immagini ed animazioni...

Disegna, ma non è proprio un programma di disegno. Crea animazioni vettoriali complesse, ma non è proprio Flash. Nodebox offre solo una piccola interfaccia contenente lo spazio per scrivere codice, e l'anteprima per verificare cosa genera la programmazione scritta.

Complicato? Forse, ma in grado di realizzare immagini ed animazioni complesse e inusuali, sfruttando loop, variabili, scritte, immagini e persino effetti Core Image .

Per disegnare anche una forma base è necessaria la lettura dei comandi di base del Python, ma può anche essere utile osservare gli script già presenti come esempi statici ed in movimento. Se per disegnare un quadrato è sufficiente scrivere una singola riga di codice... per animarlo o per moltiplicarlo in maniera controllata e creativa, assegnando ai parametri delle variabili, il discorso di fa ovviamente più complicato.

Procedure ripetute, opzioni di disegno, inserimenti di testi ed immagini: tutto si può realizzare, osservando in tempo reale nella finestra d'anteprima le modifiche ottenute modificando valori e sintassi del codice.



Potenzialmente in grado di generare qualsiasi tipo di animazione e di forme in movimento, NodeBox è un interessantissimo laboratorio di grafica generata artificialmente, ed i numerosi script, tutorial ed esempi presenti sul sito del progetto Opensource che lo ha creato aiutano ad entrare in un mondo di codici che si trasformano in animazioni ed illustrazioni.

Quando i comandi di base sono acquisiti è tempo di esplorare la Library , scoprendo che gli script di NodeBox possono utilizzare le immagini in diretta della webcam, gli effetti Core Image, il supporto per database SQL e molto altro ancora.



Il programma salva le sue creazioni sotto forma di immagine in vari formati (PDF compreso) o come animazione QuickTime, pronti per essere importati ed utilizzati su altre applicazioni. Può importare file SVG e file di Illustrator all'interno dei progetti ed indiscutibilmente viene fornito con una documentazione tecnica completa e dettagliatissima.

C'è da studiare, ma ne vale la pena se si è in cerca di uno strumento non convenzionale per generare grafiche su misura, sfruttando il lato poetico della matematica e della programmazione.

Programmi simili:
Disegno vettoriale