Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
130 Kb
Recensito da

Nokia Energy Profiler

Utility gratuita per tenere sotto controllo il consumo energetico del proprio cellulare...

Nokia Energy Profiler è un’applicazione per smartphone Symbian in grado di registrare il consumo energetico istantaneo del proprio cellulare, e non solo.

Se ad una prima occhiata questo programma può sembrare orientato all’utilizzo più professionale che amatoriale è anche vero che l’utente comune può trarre dei benefici in termini di durata della batteria dando una lettura ai dati registrati dal programma e capendo in che modo diminuire i consumi.

Energy Profiler utilizza un grafico in continuo aggiornamento (si può scegliere il tempo di refresh) per indicare il consumo energetico, coadiuvato da un indicatore numerico che può mostrare i watt richiesti al momento o quelli medi dell’intera registrazione.

Durante la misurazione è possibile zoomare lungo gli assi, ruotare lo schermo in modalità landscape per poter godere di una maggiore visibilità in orizzontale e passare da watt ad Ampere. Non manca la possibilità di effettuare screenshot (che possono essere impostati automaticamente alla fine di ogni registrazione) da visualizzare sul computer e di creare file (in *.csv) da poter poi caricare con programmi come Excel.

Nokia Energy Profiler propone anche la possibilità di fare delle statistiche alla fine di ogni misurazione e di visualizzare un box plot e un istogramma con i consumi energetici e in più un diagramma a torta con la percentuale del tempo in cui la retroilluminazione è stata spenta o accesa.
Per effettuare il download è necessario cliccare su “I accept and want to download”.