Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
1.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 aprile 2009

Utility

Nokia Photo Browser

Navigatore per immagini, con stile ed effetti 3D, per Symbian

Fin da quando, qualche mese fa, è uscito il Nokia 5800 non è stato mai dato troppo peso da Nokia al deludente software integrato per la visualizzazione delle immagini. Ad ora solo terzi avevano provveduto a fornire un applicativo più performante e "tattile" rispetto a quello di serie.

Da poco, però, è disponibile presso i Beta Labs di Nokia un nuovo programma chiamato Nokia Photo Browser e dedicato a tutti gli utenti rimasti insoddisfatti dal browser immagini preinstallato nel proprio 5800.

L'applicazione risulta molto semplice da utilizzare, e manca di qualsiasi impostazione o configurazione. Una volta entrati nel programma si trova una lista completa di tutte le immagini memorizzate nel telefonino, comodamente sfogliabile con il tocco del dito, senza far uso della barra di scorrimento come nel resto dei programmi, e quindi con un approccio molto più veloce e orientato ad una migliore esperienza del touchscreen. L'interfaccia grafica, all'apparenza semplice, fa uso di un bell'effetto 3D durante il browsing delle immagini, grazie al quale viene dato un piacevole senso di profondità.

Nokia Photo Browser permette l'uso di diversi comandi sfruttando il tocco: un tocco prolungato per eseguire uno zooming in stile lente d'ingrandimento, doppio tocco per zoomare tradizionalmente, e doppio tocco su un viso per evidenziare tutti i volti della foto, tra i quali è possibile passare in automatico scorrendo col dito sullo schermo.

I comandi in generali sono molto efficaci, ma viene da chiedersi come mai non sia stato implementato un comando software per uscire dal programma, trovandosi quindi a ricorrere al tasto rosso dello smartphone, soluzione ormai non più in uso e alquanto singolare.

Il programma è disponibile anche per smartphone Symbian 3rd edition, dove, però, Nokia Photo Browser perde un po' del suo fascino.