Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
185 Kb
Recensito da
Pubblicato il
28 gennaio 2009

Programmi

Nokia Step Counter

Contapassi gratuito con molte funzioni interessanti, per cellulari Symbian

Nokia Step Counter, un contapassi da portare sempre con sé celato nel proprio smartphone symbian.
Quante volte si vorrebbe tener conto dei propri consumi calorici quotidiani per sapere ciò che si smaltisce e ciò che ci si può permettere di mangiare la sera? Soprattutto in questo periodo post-vacanze, in cui tutti (o quasi) si è un po' ingrassati, fare un po' di movimento non farebbe male. Ecco allora che ci si attrezza con contapassi, cardiofrequenzimetri e complicati programmi da installare sul computer per monitorare la propria attività fisica.

Nokia ha ben pensato, invece, di sfruttare gli accelerometri integrati in alcuni modelli dei suoi smartphone symbian per sviluppare il programma Nokia Step Counter. Di fatto il programma è in grado di emulare un contapassi, grazie al movimento dei passi percepito dagli accelerometri che viene immediatamente convertito in passi.
L'applicazione è molto piacevole da usare, e permette di rendersi conto con facilità di tutto il movimento che si fa durante la giornata.

Dopo una rapida configurazione per definire i caratteri fisici dell'utilizzatore (altezza, peso, sesso e lunghezza del passo) e le modalità d'utilizzo del programma (autostart dell'applicazione e target passi giornalieri), si può lasciar far tutto a Nokia Step Counter. Infatti, impostando l'applicazione attiva in background, si potranno osservare tutte le informazioni desiderate durante l'intero arco della giornata grazie ad una sezione apposita dedicata alla registrazione dei dati ottenuti dal programma. Questo grazie alle sezioni "diary" e "progress" che permettono di osservare calorie consumate, passi fatti e distanza percorsa in ogni momento lo si voglia. Non manca la possibilità di esportare i file per poterli rendere leggibili dai più comuni programmi di gestione database (estensione *.csv).

Utile per osservare la differenza di lavoro fisico da un giorno all'altro, e per cercare di far più movimento, Nokia Step Counter è completamente gratuito.