Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
0 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 maggio 2007

Programmi

Nokia Still Image Editor

Editor gratuito grafico con effetti e filtri per immagini

C'è da dire che Nokia, con alcuni terminali Symbian usciti ultimamente, non si è proprio data da fare per quanto riguarda la multimedialità. Complice il fatto di essere "business-oriented", sono stati soprattutto gli smartphone "E-Series" a sentire questa mancanza.

Però, se è il Nokia 3250 ad essere dotato di default del software Still Image Editor, sono in realtà molti altri gli smartphone Symbian 3rd edition che lo supportano (testato e risultato funzionante su Nokia E60 ed E65).

Provare non costa nulla, anzi: Nokia Still Image Editor è un ottimo programma in grado di effettuare l'editing delle immagini salvate nella galleria fotografica dello smartphone.

Una volta installato (sono necessari vari minuti!), l'applicazione si integra perfettamente col cellulare, e può essere utilizzata anche semplicemente selezionando la voce "Modifica", naturalmente dopo aver deciso la foto a cui si vuole aggiungere qualche effetto.

Effetti che non mancano: dal classico "seppia" al "negativo" fino al "bianco e nero", con in più regolazione della luminosità, della nitidezza e del contrasto. È possibile anche diminuire l'effetto occhi rossi, ritagliare una sezione dell'immagine ed anche ridimensionarla (facilitandone l'invio tramite bluetooth verso terminali che potrebbero non supportare risoluzioni troppo alte).

A questi effetti "basilari" si aggiungono l'effetto "cartoon", la possibilità di aggiungere alla foto delle piccole clipart, del testo e differenti tipi di cornice.
Un programma da non perdere, soprattutto visto il costo, pari a zero euro.