Licenza
gratuito per 30 giorni
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
79.09 Mb
Recensito da
Pubblicato il
12 maggio 2010

Sicurezza privacy antivirus

Norton 360 4.0

Protezione a 360 gradi. Symantec torna in battaglia, e non vuol fare prigionieri:...

Dopo alcune (tante?) versioni sottotono, Symantec sembra tornata ai fasti di un tempo. E la nuova versione del suo Norton 360 lo conferma. Sono parecchi i motivi per cui vale la pena provare con interesse la versione dimostrativa di Norton 360 4.0, che rappresenta la punta di diamante tra i prodotti Symantec dedicati all'utenza domestica. A onor del vero, esiste pure una versione "Premier Edition", ma l'unica differenza è che mette a disposizione un disco fisso online super-protetto da 25 GB anziché i due gigabyte di questa versione "liscia".

Il cuore del software, comunque, è in tutti i casi il medesimo, e si basa su una protezione a più livelli. Insomma, per farla breve: un primo controllo sul tipo di file, un confronto con le caratteristiche tipiche di quel formato, in caso di "positivo" un ulteriore controllo più approfondito... e via dicendo. Il risultato non è "solo" un'analisi particolareggiata delle minacce, ma pure una velocità d'analisi infinitamente superiore rispetto alle edizioni precedenti del prodotto Symantec.

Il tutto ruota attorno alla nuova tecnologia di "reputazione" sviluppata dal produttore, che si accerta proprio dell'affidabilità di ogni file. E nel caso le informazioni non fossero sufficienti, o ci fosse qualche segnale preoccupante, entra in azione la funzione di analisi delle minacce sconosciute. Un tempo era un po' il tallone di Achille delle produzioni Symantec, a causa di una percentuale imbarazzante di falsi positivi, ma ora è veloce ed efficiente come non mai, andando sempre a colpo sicuro.

E quando è il momento del faccia a faccia col malware pestifero, Norton 360 4.0 rivela una precisione chirurgica nella rimozione del medesimo. A meno che l'infezione non sia gravissima, quindi, il file viene ripristinato ed è utilizzabile senza problemi anche dopo la pulizia di turno. Anche il firewall integrato si dimostra completo e ricco di opzioni come da tradizione, ma permane qualche difettuccio storico. Nel gioco online, per esempio, c'è qualche problema di connessione ai server di alcuni titoli, mentre con determinati servizi di chat si assiste a qualche rara disconnessioni improvvisa.

Sono problemi certo rari, ma che in certe situazioni posso dar fastidio. Norton 360, comunque, sa come farsi perdonare: filtro anti-spam e sistema di backup sono tra i migliori sulla piazza, e il servizio di aggiornamento rimane insuperato per tempestività ed efficienza. Il tutto con un notevole miglioramento delle prestazioni: non si tratta del software di sicurezza più veloce, ma nessun altro, al momento, sembrerebbe offrire un compromesso migliore con l'efficienza.