Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
984 Kb
Recensito da

Siti Web

NotePad++

Completo e completamente personalizzabile editor di testi, linguaggi e tanto altro....

Sito in italiano ospitato da SourceForge (ovvero programmi a codice aperto) per questo eccezionale programma per scrivere, per scrivere qualsiasi cosa. In tanti modi e con una infinità di opzioni e personalizzazioni.

Open source e gratuito, NotePad++ è qualcosa di molto più complesso di un semplice sostituto del blocco note di Windows. Consente di scrivere, ad esempio, tantissimi linguaggi di programmazione o l'html evidenziandone la sintassi, visto che ne "capisce" quasi una cinquantina! Si possono aprire contemporaneamente più documenti, anche di diverso tipo, e salvare la propria "sessione" di lavoro per richiamarla facilmente in seguito.

Il progetto di NotePad++ è basato su un editor anch'esso open source e molto potente chiamato Scintilla, inglobato in una interfaccia semplice che lascia tutto lo spazio a quel che si digita, anche... moltiplicato per due.

Interessantissima infatti la possibilità di "clonare" in due parti dello schermo un documento, dividendo in due la finestra del programma ed avendo, in poche parole, il testo visualizzato due volte. Due viste separate, sullo stesso documento, e completamente indipendenti. In una, ad esempio, si può editare un blocco di testo, nell'altra evidenziare i tag HTML e procedere ad altre correzioni in una sezione differente dello stesso documento. Le applicazioni per una tale comodità sono pressoché infinite, e soprattutto chi scrive lunghi codici saprà sfruttare appieno questa singolare e comoda opzione.

NotePad++ permette anche di stampare a colori le pagine dei sorgenti digitati (o quel che vi pare, dice l'autore!), colori e sintassi che possono essere personalizzare al punto di poter persino "creare" una propria personale sintassi comprensibile al programma.

Insomma: può praticamente funzionare da editor di un proprio linguaggio di programmazione, o teoricamente di qualsiasi linguaggio esistente e futuro. Un potente motore di ricerca, segnalibri sui documenti, stili per il testo, fondi personalizzabili, funzioni per l'autocompletamento del testo digitato, macro registrabili ed eseguibili, ricerca integrata su Wikipedia ed altre fonti, strumenti di conversione e pacchi di altre opzioni fanno di questo grande piccolo NotePad++ il Gladiatore degli editor di testo open source, perdipiù disponbile anche senza bisogno di installazione (anche per chiavette USB, se c'è ancora spazio).

Non contento... il programma è anche aperto ad espansioni tramite plugin di terze parti, e spiega anche come realizzarne di nuovi. La pagina del download contiene questa ed altre sorprese, compresa la localizzazione in italiano (seguire attentamente le istruzioni).



Programmi simili:
Notetab light
Notepad SX
PsPad
Many Notes
KeyNote