Licenza
Sistema operativo
Windows 10, Windows Seven
Lingua
Italiano
Recensito da

Pacchetti ufficio

Nuance Power PDF 3

Una soluzione completa per visualizzare e modificare PDF

Power PDF è uno degli strumenti di gestione dei PDF più completi sul mercato. Si tratta di un unico programma che svolge la funzione di visualizzatore, editor, convertitore, e gestore dei moduli interattivi. Prodotto e venduto da Nuance, è uno strumento prezioso per gli uffici, dove il formato PDF è ormai il tipo di file più scambiato in assoluto. È pesato per aiutare a risolvere tutti i piccoli problemi che si possono presentare, da un documento scansionato senza OCR, a un file con errori da correggere. In particolare, chi è abituato a lavorare con i PDF sa che questo formato è facile da leggere ma non da modificare: Power PDF, però, permette di eseguire modifiche ai PDF soltanto con un paio di click.
Il file che si ottiene al momento dell'acquisto del software scarica un archivio autoestraente, ed è anche importante tenere a portata di mano il codice della licenza che si è ricevuto. L'archivio che viene scaricato pesa alcune centinaia di megabyte, quindi serve un po' di tempo. Una volta terminata l'estrazione, viene avviato il programma di setup vero e proprio.
Il setup offre la possibilità di selezionare i componenti che si vogliono installare: se si vuole risparmiare spazio è possibile decidere di tenere soltanto le traduzioni in italiano, o evitare le varie integrazioni con Office e i browser web. L'installazione occuperà poco più di 700MB sul disco rigido.
Al primo avvio dell'applicazione si può indicare il numero di licenza che si è acquistata, in modo da attivare la versione completa del programma. In alternativa, è possibile utilizzare la versione dimostrativa, eventualmente prima di comprare una licenza.
L'interfaccia ha la stessa toolbar delle ultime versioni di Office, e una comoda gestione dei documenti aperti sotto forma di schede. Il programma può essere usato non soltanto per visualizzare dei PDF, ma anche per crearli facilmente unendo altri PDF o partendo da immagini e scansioni. Si può anche modificare un PDF.
Una delle funzioni più utili di Power PDF è la conversione dei PDF in file utilizzabili da Office. È possibile ottenere un documento per Word o un foglio di calcolo Excel, o anche trasformare ogni pagina in una slide di una presentazione PowerPoint. Questa distinzione è comoda perché in molti casi capita di ricevere tabelle o presentazioni in formato PDF, e non è facile risalire all'originale soltanto con il copia e incolla del testo.
La conversione è molto affidabile, la posizione del testo e delle immagini viene mantenuta quanto più fedele possibile a come appare nel PDF. Si deve ovviamente considerare che il formato Docx non utilizza riferimenti assoluti, quindi il risultato può essere differente su schermi diversi. Altre funzioni utili di Power PDF riguardano la compilazione dei moduli. Permette, infatti, di importare e esportare dati dai moduli, e integrare in un PDF la propria firma digitale.
Purtroppo, al momento Power PDF non funziona su GNU/Linux con Wine: l'installer va in crash nei primi momenti. Si tratta di un problema nel caricamento delle librerie, che probabilmente in futuro verrà risolto dagli sviluppatori di Wine. Altri software di Nuance funzionano infatti correttamente.