Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
12.35 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 febbraio 2011

Elaborazione testi

NVDA

Lettura del testo al passaggio del mouse. Un ausilio per i non vedenti alla presa...

L'acronimo NVDA sta per Non Visual Desktop Access : si tratta di un software gratuito all'interno di un progetto open source, nato per permettere ai non vedenti di utilizzare il computer in completa autonomia. Leggendo le prime righe della home page, la cosa che interessa soprattutto gli utenti italiani è l'uscita della prima versione di questo programma nella nostra lingua, pensata per chi si avvicina al software per la prima volta e per chi non intende appesantire il proprio computer con l'installazione di dizionari o altri componenti aggiuntivi.

Possono accedere alle funzionalità di questo programma gli utilizzatori di sistemi operativi Microsoft, semplicemente scaricando e installando la versione del software nel proprio PC. Nulla di complesso: basterà semplicemente impostare la lingua che si intende utilizzare, impostando quella di default del sistema operativo o scegliendo tra le 20 disponibili nel pacchetto. Funziona con la maggior parte dei programmi di uso comune, commerciali e non, come ad esempio Microsoft Word, Outlook, MSN Messenger e la maggior parte dei browser internet come Internet Explorer e Mozilla Firefox. Al semplice passaggio del mouse, il lettore vocale leggerà il testo sopra il quale il cursore si è posizionato.

Altra novità inserita nell'ultima versione rilasciata, ossia la 2010.2, è la possibilità di utilizzare il software in versione portable, caricandolo e avviandolo direttamente da una pendrive USB senza bisogno di installare nulla nel computer. Un punto di forza è quindi anche la leggerezza, per far sì che il programma possa essere installato anche su macchine obsolete o con configurazioni hardware ridotte.

Unica nota negativa, dichiarata anche nel sito ufficiale, è al momento la qualità un po' scadente di Espeak, il riproduttore vocale open source utilizzato nel software. Sicuramente qualche miglioramento verrà apportato già nei prossimi aggiornamenti, visto il successo e il numero sempre più elevato di utilizzatori.

Informazioni sul progetto NVDA e i file di installazione gratuiti del software sono disponibili direttamente nel sito ufficiale.