Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
7.81 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 febbraio 2005

Siti Web

NVU

Editor HTML multipiattaforma e OpenSource

Multipiattaforma e Open Source, ecco l'editor HTML basato sulla piattaforma Mozilla e più precisamente sul suo "motore" chiamato Gecko.

Il programma consente di modificare e creare pagine web sia scrivendone il codice che in modalità WYSIWYG (what you see is what you get - quel che vedi è quel che otterrai) preferibile per chi non ha dimestichezza col codice ma utile anche per una modifica al volo di una pagina, con il risultato di quel che si modifica immediatamente visibile nell'anteprima.

L'interfaccia è simile a quella di Mozilla, ed anche NVU permette di tenere aperti più documenti aperti sfogliabili tramite linguettine (tab), e tutte la barre di strumenti sono personalizzabili consentendo di creare un piano di lavoro su misura per le proprie esigenze.

D'altronde gli strumenti disponibili sono tanti, dagli aiutini e finestre di dialogo per scrivere codice e inserire elementi nelle pagine, a CaScadeS (l'editor CSS di Mozilla Composer), un selettore di colori avanzato con tanto di contagocce, senza dimenticare che NVU come i suoi cuginetti è completamente "estensibile" e quindi a forza di plugin ed estensioni il programma può evolversi verso infinite direzioni, limitate solo dalla fantasia e capacità degli sviluppatori.

Come in altri casi, dunque, qualsiasi segnalazione per eventuali problemi, o suggerimenti per eventuali migliorie, è l'unica richiesta da parte di chi distribuisce il programma!

Altre perle? La gestione dei siti via FTP, mostrati a lato in una barra laterale come in Esplora Risorse di Windows, un validatore W3C (e presto anche un validatore W3C per i CSS!)

Inoltre, non meno importante, il programma non ha bisogno di installazione, è in italiano ed ha come supporto un esaustivo sito completamente in italiano! (scaricare la versione "completa con dizionario in italiano")

Per entrare in contatto con altri utilizzatori di NVU, nonchè con altri sviluppatori del programma a codice aperto, esiste da molti mesi anche un forum dedicato (in inglese).

Su entrambi i siti di NVU (l'italiano e l'inglese, accessibile cliccando sul tasto +download in cima alla scheda) i più attenti noteranno il marchietto di Linspire, la distribuzione Linux tanto simile nell'aspetto al desktop di Windows.

Questo perchè NVU nacque come applicazione per l'HTML all'interno di quella distribuzione ma poi si è per fortuna allargato con versioni anche per altri sistemi operativi, ed è indipendente anche dal "pacchetto" Mozilla con il quale condivide le radici ed il motore Gecko.