Licenza
20$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
32.4 Mb
Recensito da

Giochi

Obulis

Shareware originale ed intrigante, con atmosfera e difficoltà crescente, tra logica,...

Obulis, un puzzle con bella grafica e tanta atmosfera che mescola elementi di strategia alle leggi della fisica, anche se in fondo bisogna solo far cadere palline colorate in giare di ugual colore.

Per riuscire nell'impresa, all'interno di tantissimi livelli architettati per risolvere sempre in modo differente la missione, occorre darsi da fare tra rimbalzi, catapulte, piani inclinati, e quella legge di gravità che mai va dimenticata.

Obulis offre pochi strumenti per comandare l'azione, e pochi clic di mouse sono spesso sufficienti per terminare un livello, tagliando la corda ad una sfera per farla dondolare e rimbalzare su un'altra, ad esempio, o per causare azioni e reazioni fino a completare ogni livello.

È necessario molto cervello e buoni riflessi, ed ogni livello offre nuovi "rompicapi" da risolvere con la logica e tanta pazienza, allietati dalla varietà dei puzzle proposti e dagli scenari rilassanti e semoventi, tra statue indiane, tappeti stesi, fiori enormi da utilizzare come trampolini e bersagli ed anfore dorate in mezzo alle nuvole, su mitologiche colonne e oggetti d'altri tempi.

Non è sempre facile comprendere la giusta dinamica e soluzione di un livello, ma si può tentare e ritentare per l'eternità. Non è sempre facile neanche riuscire a cogliere il momento giusto per tagliare una fune o catena oscillante, per far cadere sfere o altri elementi del gioco al momento giusto. Non è assolutamente per tutti entrare nella logica di certi livelli, che per la soluzione prevedono l'uso di scivoli, e familiarità con i tempi e gravità, in un gioco che tiene conto delle leggi della fisica in un modo tutto suo.

Nessun elemento rimbalza, se una palla ne colpisce un'altra la prima si ferma e trasferisce il proprio moto alla seconda, che prosegue alla stessa velocità. Non a caso in qualche livello compare qualche fila di biglie di Newton appese, uno dei tanti oggetti in movimento che devono esser sfruttati per portare tutte le palle colorate a segno nelle rispettive giare.

In prova gratuita, per un'ora di svago, e solo 19 livelli da esplorare su qualche centinaio. Chi vuol gustarsi tutti gli scenari, tra petali che dondolano di rugiada colpiti da palline colorate che dondolano e cadono, musica d'atmosfera e buona grafica, deve sborsare 19 dollari.

Programmi simili:
Puzzle e fisica