Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
65.2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
15 dicembre 2015

Utility

Odrive

Per riunire in un'unica interfaccia tutti i file che abbiamo disseminati sui servizi...

Odrive è un servizio Internet che permette di gestire in maniera congiunta i nostri account per il file storage in cloud. Appare utile soprattutto nell'ottica di un'unificazione di tutti quei Gigabyte offerti gratis alla sottoscrizione dei servizi ma che spesso non fanno altro che frammentare il nostro patrimonio di file online. Odrive consente di gestire i propri contenuti tramite un programmino di sincronizzazione, odrive Sync, installabile su Windows e Mac, che permette di avere una cartella sul proprio computer sincronizzata con i vari account online. Tale cartella sarà creata una volta installato il programma.
Allo stesso tempo, una nuova icona apparirà nell'Area di notifica della barra delle applicazioni, a segnalare che odrive Sync è in esecuzione e sta già gestendo la sincronizzazione. Nel menù che si apre cliccando l'icona troviamo tutti i comandi utili alla gestione del servizio.

Odrive


La voce Manage Links apre il browser e ci porta alla pagina del sito odrive.com in cui è possibile gestire il proprio profilo. La figura successiva mostra il pannello usato per le prove e si nota l'avvenuto collegamento a Google Drive mentre con il link Get more links sottostante si può registrare un nuovo account da usare.

Odrive


È impressionante come, praticamente, qualsiasi soluzione di storage si possa integrare nel nostro profilo odrive: da FTP e SFTP fino a tutti i servizi cloud più recenti.

Odrive


L'operazione di login che verrà richiesta per accedere alla pagina sarà rapida, in quanto si considerano valide le credenziali dei principali servizi e social network della Rete: Google, Facebook, Amazon etc.

Nella cartella locale di odrive, che dal menù si apre con Open odrive folder , si potranno creare diverse cartelle per i vari servizi. Una volta pronto, inseriremo i file da ridondare su cloud e, viceversa, vedremo apparire delle icone "segnaposto" rappresentanti ciò che custodiamo nei servizi remoti: avranno estensione .cloud se sono file e .cloudf per le cartelle.
Aprendo un file o cartella segnaposto, il contenuto vero verrà scaricato dal cloud e reso disponibile sul nostro PC.

Il servizio di odrive nasce con uno scopo bene preciso e fa di tutto per perseguirlo. Vale la pena sicuramente provarlo: il programmino è gratuito e un po' tutti noi abbiamo già chissà quanti GB di spazio online da collegare. Chi visita il suo sito viene accolto da uno slogan che suona quasi come il manifesto di una nuova era e che in Italiano può essere reso così: "il Cloud Storage come dovrebbe essere. Unificato. Sicuro. Illimitato".