Licenza
trial 14 giorni
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
57.2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
18 novembre 2016

Disegni e foto

OmniGraffle 7

Realizzare diagrammi di flusso, schemi e disegni vettoriali, in modo semplice ma ...

Descrivere OmniGraffle non è un'operazione semplice. Nato diversi anni fa come applicazione per disegnare in modo semplice ma completo i diagrammi di flusso, OmniGraffle mantiene ancora oggi la sua vocazione iniziale, ma espande alla massima potenza le opzioni personalizzazione e offre un numero così vasto di funzioni da renderlo uno strumento completo anche per la realizzazione di mappe mentali e concettuali (con un ampie possibilità di interazione) nonché di disegno vettoriale.

Ma partiamo dall'inizio. Disponibile per OSX 10.11 o successivi (per processori a 64 bit) OmniGraffle si mostra fin dall'inizio nella sua veste di editor WYSIWYG (What You See Is What You Get - "quello che vedi è quello che ottieni") in perfetto stile Mac.



Possiamo selezionare diversi tipi di forme o disegnarne di nuove con gli strumenti di disegno vettoriale (curve di Bézier, riempimenti ecc.) e ogni forma può essere personalizzata in un'infinità di opzioni: tipo di linea, spessori, trasparenze, colori, riempimenti, ombre e molto altro ancora. Le stesse opzioni si applicano al testo (al quale si aggiungono tutte le classiche opzioni applicabili ai font) nonché agli elementi (linee) di connessione tra le varie forme, che possono anche essere ancorate alle forme stesse. Mentre si realizza il proprio schema, l'applicazione mette inoltre a disposizione un sistema avanzato di guide intelligenti, così da poter ottenere fin da subito le giuste spaziature tra i vari elementi.


Come accennato all'inizio, OmniGraffle non è solo uno strumento per disegnare diagrammi di flusso, ma si può utilizzare anche come applicazione di disegno vettoriale o per definire il layout di un progetto, la struttura di un'applicazione, l'architettura di un sito Web e tanto altro.



Inoltre ogni progetto può includere diversi documenti, ognuno dei quali realizzato su più livelli che possono essere visibili o meno, o che possono essere visualizzati a seguito di un'azione su uno degli elementi. A tal proposito ricordiamo che le azioni configurabili sono di diverso tipo: possiamo anche aprire file e indirizzi Web o eseguire degli script.


OmniGraffle è disponibile come versione di prova gratuita per 14 giorni, ma l'acquisto della versione completa è ben più costoso: 99 euro per la versione standard e 199 euro per la versione Pro. Il sito di OmniGroup spiega in modo molto preciso quali sono le differenze tra le due versioni , tra cui la possibilità di esportare in formato SVG o in formato MS Visio , la possibilità di definire le azioni interattive e molte opzioni avanzate di disegno. Anche con la versione standard di OmniGraffle le possibilità di esportazione comprendono tutti i classici formati immagine (tra cui il PSD), l'EPS e il PDF.



Pur non essendo economica, l'applicazione è molto valida, ed è disponibile anche per i dispositivi iOS , così da poter dare continuità al proprio lavoro in ogni situazione: considerati i 14 giorni di prova gratuita, se siete interessati a questa tipologia di applicazione, potete sicuramente provarla.




Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo