Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
301 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 ottobre 2005

Gestione file e computer

Omziff

Codifica e decodifica file senza installazione: la crittografia mobile

Preso tutto? Cellulare, chiavi di casa, portafoglio, fazzolettini, merendine, bambolotto, preservativi, gomme... Ops! Stavo per uscire di casa senza il crittografo portatile! Mai più senza.

Omziff è un piccolo programma che non ha bisogno di installazione, e sta comodamente anche su un dischetto floppy o su una chiavettina USB (in tasca!) viste le sue ridottissime dimensioni, che offre una serie di utilità e strumenti di tutto rispetto.

Codifica e decodifica Blowfish, Cast128, Gost, IDEA, Misty1, Rijndael e Twofish a portata di mano in una semplice interfaccia che con un clic consente di accedere anche ad un generatore di password casuali, un "trita" file per una più sicura cancellazione dei file secondo gli standard della Difesa americana, uno "split" file che permette di dividere un singolo file in tanti pezzetti più piccoli per poi ricomporli, un generatore di codici HASH e persino un piccolo help in linea.

Tutti gli strumentini a corredo non possono far dimenticare la missione primaria di questo programmino: crittografare file su una periferica esterna portandosi con se la chiave per aprirli. È un po come tenersi sulla chiavina USB una scorta infinita di lucchetti e chiavi per proteggere i propri file, senza bisogno di installazioni, librerie DLL, file di configurazione e interfacce coi pupazzetti. Pura e semplice codifica e decodifica, in punta di mouse (e chiavetta)! La crittografia mobile è tra noi.