Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
13.56 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 febbraio 2008

Gestione file e computer

Onyx

Utility per accedere a parametri nascosti del sistema e per ripulire il disco da file...

Si chiama Onyx ed è una utility per i recenti sistemi OSX (in vari gusti per le differenti versioni) che offre un gran numero di strumenti di manutenzione e personalizzazione del sistema.

Una volta installato controlla il disco principale del sistema, e consiglia eventuali manutenzioni con Utility Disco. Va premesso che tutti gli "hack" di sistema di programmi come Onyx sono sicuramente utili e comodi, spesso, ma secondo alcuni potrebbero compromettere la stabilità del sistema soprattutto dopo gli update "ufficiali" sempre più frequenti.

Una copia di sicurezza dei dati importanti, o del sistema, è consigliata dagli stessi autori del programma. Salvati i dati e controllato il disco, Onyx è pronto per il suo lavoro.

Tante le opzioni e strumenti a disposizione per verificare, eliminare il superfluo e personalizzare tanti aspetti del sistema (Dock, Safari, Exposeè, Dashboard, Finder, etc) ed anche piccole opzioni utilissime come la ricostruzione dell'indice di Spotlight o la cancellazione della cache di tanti programmi.

L'interfaccia del programma è in italiano e spesso, giustamente, avvisa di eventuali rischi che si corrono a metter mano su parametri così dentro il Sistema, ma va ricordato che Onyx è comunque una utility molto amata dai MacUser e consigliata dai maggiori siti di download.

Si aggiorna automaticamente, attiva i menu di debug sulle principali applicazioni OSX, consente di accedere a parametri nascosti del sistema utili e meno utili, e regala l'emozione di arrivare laddove Apple non vuole. Assumendosene tutti i rischi del caso, previo backup! ( FZ )