Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.58 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 novembre 2007

Disegni e foto

Opanda iExif

Mostra dati EXIF 2.21 standard e in particolar modo alcuni dati speciali inseriti...

Opanda iExif mostra i dati exif delle immagini JPEG ottenute (di solito) con fotocamere digitali. Come è stata scattata la foto? Con che marca e modello di fotocamera? Con che dati di scatto? Quasi sempre questi dati sono ridondanti rispetto a quelli veramente necessari contemporaneamente ad un tipo di fotografo, ma possono comunque venire in aiuto di molti.

iExif, programma per tutti i Windows e gratuito per uso personale, solo in lingua inglese, sembra essere molto pesante (oltre 2 mega di download!) perché c'è il barbatrucco : contiene infatti anche la versione trial del fratellone maggiore PowerExif, del quale viene proposta l'installazione (che naturalmente è possibile rifiutare). Una volta installato funziona in due ambiti: click tasto destro su un JPEG presente in una cartella che si sta visualizzando, oppure su una immagine che si sta visualizzando all'interno del programma di navigazione (supportati Internet Explorer e Firefox , necessaria comunque la presenza di IE almeno dalla versione 5): verranno visualizzati i dati exif disponibili che Opanda iExif è in grado di mostrare.

Opanda iExif, come molti altri programmi del genere, macina dati EXIF 2.21 standard, dati IPTC/NAA (se presenti), informazioni GPS (se presenti!), tag exif estesi di uso comune, ma soprattutto è in grado di mostrare dei campi exif speciali, marcati come "maker note" da alcuni noti produttori di fotocamere, come ad esempio Canon, Nikon, Sony, Fujifilm, Sigma e così via. In alcuni casi (tutti da provare!) è una delle vie per scoprire il numero totale di scatti effettuati fino a quella foto, ma per ogni modello possono esserci dati interessanti perché, come dice il produttore stesso, mostra "tutti i dati exif dall'inizio alla fine". Che siano davvero comprensibili naturalmente è tutto un altro discorso.

Il programma iExif si può presentare in versione visualizzazione quick oppure advanced , permette inoltre di copiare uno o più valori, oppure di esportare tutti i dati in un file di testo TXT oppure in XML (ansi, UTF-8, Unicode) ( GF )

Programmi simili:
EXIF e dintorni