Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
131.46 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 agosto 2007

Disegni e foto

Open Clip Art Library

Una raccolta di settemila clip art gratuite, e liberamente utilizzabili

Cosa fanno insieme una mappa dell'Europa, un gamberetto, uno scaffale per uffici ed un libro antico? Non è la trama del nuovo romanzo di Dan Brown ma sono semplicemente alcuni dei contenuti di una grande e ricca raccolta di clipart, gratuita e liberamente utilizzabile.

La Open Clip Art Library raccoglie circa 7000 immagini in formato vettoriale SVG che si può leggere con Firefox ma è fatto su misura per programmi di disegno vettoriale come Inkscape e similari. Clip Art vettoriali a migliaia insomma, ridimensionabili a piacere senza perdita di qualità, tutte di pubblico dominio e distribuite sotto Creative Commons.

Purtroppo la raccolta è assai eterogenea ed unisce piccole simpatiche carinerie grafiche a clipart di vecchio stampo e stile (bruttine!), ma sicuramente ce n'è per tutti i gusti e le occasioni, che siano biglietti d'auguri o depliant aziendali, che siano biglietti da visita o volantini per una festa.

La super mega raccolta viene distribuita in varie salse, ma la più completa e consigliata è quella con le anteprime in formato PNG. In questo modo, come nella schermata allegata, diventa possibile visualizzare anche nelle finestre di sistema tutti i piccoli fronzoli, pupazzi, mappe, icone, oggetti, persone e animali presenti nella Clip Art Library senza bisogno di aprire ogni volta il file SVG. E nessuno vieta di utilizzare anche le piccole PNG direttamente nei propri progetti, anche se si tratta di immagini di piccole dimensioni non ridimensionabili senza perdita di qualità, assolutamente non buone per la stampa a differenza dei file vettoriali di cui la raccolta trabocca.

Artisti e grafici sono invitati ad arricchire l'Open Clip Art Library seguendo le linee di "condotta" presenti nel sito, sperando di rendere questa ricca miniera di immagini e oggetti per mille usi sempre più completa, gratuita, multipiattaforma e liberamente utilizzabile.

Per aprire e modificare file SVG:
Inkscape